Un francobollo dedicato ad Arnoldo Mondadori nel cinquantesimo della scomparsa
La cerimonia di timbratura martedì 8 giugno a Segrate.
Si è svolta questa mattina, martedì 8 giugno 2021, presso l’Ufficio postale di Segrate in via Conte Suardi, 69 la cerimonia di timbratura realizzata in occasione dell’emissione, oggi, del francobollo commemorativo di Arnoldo Mondadori, nel 50° anniversario della scomparsa.
Poste dedica un francobollo ad Arnoldo Mondadori
Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco di Segrate Paolo Micheli, la direttrice della filiale Milano 3 Sud di Poste Italiane, Giovanna Pipitone, il direttore dell’Ufficio postale Nicola Belluscio e il referente filatelico Giovanni Vasi.
Il francobollo, stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in trecentomila esemplari, è stato emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico e a partire da oggi verrà distribuito insieme ai prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi negli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.
La vignetta
La vignetta raffigura un ritratto di Arnoldo Mondadori in primo piano su una delle più caratteristiche copertine della collana “Gialli Mondadori”, diventata nel tempo un iconico marchio editoriale rappresentativo di un particolare genere letterario. In alto a sinistra è riprodotto il logo storico della casa editrice Mondadori raffigurante una rosa stilizzata, emblema oggi della Fondazione Mondadori. L’elaborato è suggellato in basso a destra, dalla firma autografa di Arnoldo Mondadori.
Completano il francobollo le leggende “Arnoldo Mondadori”, le date “1889 - 1971”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B” pari a 1,10 euro. Il bozzetto è stato curato da Tiziana Trinca.
Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15 euro.