Un flashmob alla scuola primaria Grazia Deledda di Gorgonzola nel nome di Giacomo Puccini
Studenti e docenti hanno intonato i cori della Turandot grazie alla proposta di Opera Education per i 100 anni dalla morte del compositore
Un coro diffuso in tutta Italia per ricordare il compositore nel centenario dalla morte. E la scuola primaria Grazia Deledda dell’istituto Rita Levi Montalcini di Gorgonzola venerdì 29 novembre 2024, ha aderito all’iniziativa.
Il centenario dalla morte di Giacomo Puccini
Il 29 novembre 1924 scompariva colui che da molti è considerato l’ultimo grande compositore della tradizione operistica italiana, Giacomo Puccini. Cento anni dopo Opera Education ha invitato le classi a riunirsi per cantare Turandot in un grande coro diffuso. Bambini e insegnanti hanno intonato insieme le musiche di "Là sui monti dell’est", "Ai tuoi piedi ci prostriam" e "O sole, vita, eternità".
Il progetto alla scuola primaria
Il progetto ha rappresentato non solo un omaggio alla musica, ma anche un’occasione educativa, portando i bambini a conoscere e apprezzare il patrimonio culturale italiano. A chiudere l’evento è stata la dirigente scolastica.
Quello che abbiamo vissuto va oltre una semplice esibizione. È stato un viaggio attraverso la bellezza della musica, un modo per sentirci parte di qualcosa di più grande. Voglio ringraziare tutti voi per l’impegno e l’entusiasmo e i vostri insegnanti che vi hanno accompagnato in questo percorso. Abbiamo dimostrato come la musica possa davvero unire.
ha detto la preside Carmela Valenti.