Evento

Un concerto per ricordare Bruno Ronchi

Domenica la seconda edizione del concerto della Brumaron Ensemble organizzato dalla Pro loco

Un concerto per ricordare Bruno Ronchi

Domenica 21 settembre 2025 alle 21 in piazza Leonardo da Vinci a Vaprio la Brumaron Ensemble darà vita alla seconda edizione di “Concerto per Bruno” un evento organizzato dalla Pro loco per ricordare la figura di Bruno Ronchi.

Concerto per Bruno

Un concerto per ricordare Bruno Ronchi, l’uomo che aveva portato il jazz in paese. E’ quello che ha organizzato la Pro loco, che ha voluto che l’evento organizzato l’anno scorso per ricordare il musicista scomparso nel 2023, diventasse un punto fisso nel calendario vapriese. Per decenni la figura di Bruno Ronchi è stata un punto di riferimento per la musica in paese. Pluristrumentista, arrangiatore, vice maestro della banda, Ronchi aveva fatto conoscere un repertorio innovativo anticipando di anni quello che poi, a livello nazionale, è diventato il nuovo modo di suonare delle bande, oltre ad avvicinare alla musica e soprattutto al jazz, di cui era un fine intenditore, molti giovani.

Il programma della serata, dedicata allo swing italiano degli anni Cinquanta, è stato arricchito da nuovi brani degli stessi autori e da altre chicche della tradizione d’Oltreoceano. Saranno proposte, su spartiti dell’epoca che la famiglia di Bruno ha donato alla band, composizioni e arrangiamenti di Angelo Giacomazzi, Bruno Canfora, Attilio Donadio, Giovanni Fenati e Lennie Niehaus.

Per il “Concerto per Bruno” sul palco di piazza Leonardo da Vinci suonerà una band formata da sette musicisti, amici e professionisti che hanno condiviso con Bruno decenni di musica e passioni: Gigi Ghezzi  (tromba), Silva Ghisleni (trombone), Giuseppe Generoso (sax alto), Ivano Cremonesi (sax tenore e clarinetto), Andrea Rubini (chitarra),  Massimo Brambilla (basso elettrico) e Alfonso Borsato (batteria).

In caso di maltempo il concerto si terrà all’auditorium della biblioteca in via Vanvitelli.