novita'

Un chiosco al parco dei Pinguini di Cassano d'Adda

Oltre a essere un punto di ristoro e di aggregazione, ospiterà i servizi igienici che ora mancano

Un chiosco al parco dei Pinguini di Cassano d'Adda
Pubblicato:

Il parco dei Pinguini di viale Carlo d’Adda a Cassano d'Adda avrà finalmente un chiosco per il ristoro.

Approvato il progetto

In Giunta è stato approvato il progetto definitivo dell’opera, i cui lavori dovrebbero cominciare il 30 settembre 2023 e terminare dopo tre mesi, in modo da poter procedere con il collaudo a gennaio.

E’ prevista la realizzazione di un’area ricettiva, che fungerà anche da info-point turistico, dove localizzare il chiosco destinato all’attività commerciale, indicato come "un valido elemento di aggregazione sociale e di accrescimento del comfort per l’utenza, che potrà così usufruire di maggiori servizi - si legge nel documento - Queste strutture, oltre a fornire un servizio di ristoro per gli utenti e la possibilità d’uso dei servizi igienici, potranno costituire un efficace punto di presidio fisso per contrastare le situazioni di degrado, oltre che luogo di osservazione delle dinamiche che si svolgono all’interno dei parchi".

Quello di viale D’Adda è tra i parchi più frequentati ed è vicino alla Primaria Guarnazzola. La gestione del locale sarà affidata successivamente attraverso una gara per la concessione. Il costo dell’intervento è di 133mila euro, di cui 80mila finanziati da Regione Lombardia e 53mila mediante gli oneri delle concessioni edilizie.

Il chiosco arricchirà quindi il parco, costituito da aree verdi, una per i cani e un’altra per il gioco per bambini e ragazzi, oltre a un playground per il basket.

La zona individuata per la realizzazione dell’intervento è leggermente ribassata rispetto al piano di campagna, già pavimentata in calcestruzzo (in un passato era stata realizzata come pista da ballo e ora è inutilizzata). E’ facilmente accessibile dal marciapiede di viale Carlo d’Adda e si trova in un’area dove i parcheggi sono molti e vicini. L’unica "pecca" è che il percorso di accesso fruibile ai disabili andrà adeguato con una nuova pendenza.

Seguici sui nostri canali