salute

Un caso di dengue diagnosticato a Bellinzago Lombardo

Predisposti interventi di disinfestazione che prenderanno il via oggi venerdì 15 settembre alle 23 per protrarsi fino alle 3 di sabato

Un caso di dengue diagnosticato a Bellinzago Lombardo
Pubblicato:
Aggiornato:

Primo caso certificato di infezione da Dengue a Bellinzago Lombardo. La notizia ha iniziato a circolare nel tardo pomeriggio di ieri, giovedì 14 settembre 2023. Al momento non è dato sapere se il paziente è uomo o donna né tantomeno la sua età.

Interventi di disinfestazione

Intanto sono state annunciati dei massicci interventi di disinfestazione che prenderanno il via oggi venerdì 15 settembre alle 23, per protrarsi fino alle 3 di sabato. L'intervento è stato disposto dal Comune di Bellinzago Lombardo su richiesta dell'ATS Milano Città metropolitana.

La disinfestazione interesserà parecchie vie, giardini e parcheggi del territorio oltre a coinvolgere anche le aree private a ridosso delle strade pubbliche oggetto di trattamento e l'interno delle corti accessibili. Le operazioni di disinfestazione in programma sono interventi straordinari che si aggiungono ai cicli di trattamenti antilarvali e adulticidi normalmente effettuati.

Il sindaco Michele Avola invita a non creare allarmismi:

L’intenzione da dengue è già stata riscontrata in altri Comuni e, pertanto, possiamo tranquillizzare i cittadini che l'intervento di contenimento che prenderà il via prossimamente serve proprio per evitare anche il minimo rischio

Altri casi nell'Adda Martesana

I precedenti recenti si registrano a Cologno Monzese, Brugherio e a Cernusco sul Naviglio dove nelle scorse settimane sono state adottate analoghe misure di profilassi.

La dengue infatti è una malattia causata da un virus trasmesso da zanzare Aedes. La si combatte con interventi di contenimento della proliferazione degli insetti.

E' consigliabile proteggersi dalle punture di zanzare (in particolare le persone più anziane o più a rischio per gli effetti della patologia). Possono essere utilizzati repellenti quando si soggiorna all’aperto; insetticidi e zanzariere per gli ambienti chiusi.

Non si ha quindi contagio diretto tra esseri umani, anche se l’uomo è il principale ospite del virus. Il virus circola nel sangue della persona infetta per 2-7 giorni, e in questo periodo la zanzara può prelevarlo e trasmetterlo ad altri.

Febbre dengue: sintomi e diagnosi

Normalmente la malattia dà luogo a febbre nell’arco di 5-6 giorni dalla puntura di zanzara, con temperature anche molto elevate. La febbre è accompagnata da mal di testa acuti, dolori attorno e dietro agli occhi, forti dolori muscolari e alle articolazioni, nausea e vomito, irritazioni della pelle che possono apparire sulla maggior parte del corpo dopo 3-4 giorni dall’insorgenza della febbre. I sintomi tipici sono spesso assenti nei bambini.

La diagnosi è normalmente effettuata in base ai sintomi, ma può essere più accurata con la ricerca del virus o di anticorpi specifici in campioni di sangue.

Seguici sui nostri canali