Attualità
Trasferimento

Un carrarmato per le strade di Pioltello attira la curiosità dei residenti FOTO

Il mezzo corazzato che era posizionato nel cortile di Villa Trasi sarà portato in Veneto dove diventerà un pezzo da museo.

Un carrarmato per le strade di Pioltello attira la curiosità dei residenti FOTO
Attualità Martesana, 01 Aprile 2022 ore 10:50

Un carrarmato per le strade di Pioltello e non è un pesce d'aprile. Non si tratta di una esercitazione né tanto meno di qualche attività bellica non dichiarata. Bensì di un pezzo da museo che lascia la città per trasferirsi in una nuova casa in Veneto.

Un carrarmato per le strade di Pioltello

Chiunque abiti a Pioltello vecchia sa bene di cosa si sta parlando. Si tratta del mezzo corazzato posizionato all'interno del cortile di Villa Trasi, in pieno centro storico. Un residuato bellico del secondo conflitto mondiale che  era stato ricevuto in dono dall'Associazione del Fante ed era stato posizionato nel cortile attiguo alla loro sede. D'altronde i volontari del sodalizio hanno creato con gli anni un piccolo museo di oggettistica varia, in gran  parte donato da pioltellesi reduci o dai loro familiari.

Sarà trasferito in Veneto

In vista dei lavori che interesseranno Villa Trasi, con la proprietà interessata a riqualificare la storica residenza, si è reso necessario trasferire il carrarmato in una località più idonea. Inizialmente era stato proposto dal Fante al Comune di Pioltello, magari per essere posizionato in un giardino pubblico o su una rotonda. Ma vista la tipologia di manufatto, si è convenuto che il posto ideale dove esporlo fosse un museo. Così sono stati presi accordi con una casa di esposizioni del Veneto e oggi, lunedì 1 aprile 2022, il mezzo corazzato è stato caricato da una gru su un camion per essere trasferito verso la nuova destinazione. Con un pizzico di nostalgia da parte di chi è cresciuto con il carrarmato a pochi passi da casa.

8 foto Sfoglia la gallery
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter