Attivismo

Un anno trascorso a parlare di pace: il bilancio dell'Anpi di Bussero

La sezione locale Barzago si è radunata nella tradizionale assemblea per tirare le somme delle attività del 2022 e rinnovare l'impegno per la difesa della memoria

Un anno trascorso a parlare di pace: il bilancio dell'Anpi di Bussero
Pubblicato:
Aggiornato:

Divulgazione, tutela della memoria, il deciso "no" alla guerra, soprattutto dopo lo scoppio del conflitto in Ucraina. Questi sono i valori che l'Anpi di Bussero ha difeso strenuamente nel corso dell'anno. Ieri, domenica 5 marzo 2023, i volontari hanno tirato le somme delle attività del 2022.

L'assemblea annuale dell'Anpi di Bussero si è radunata

Ogni anno per i volontari della sezione dell'Anpi Barzago di Bussero arriva il momento di fare un bilancio delle proprie attività, e soprattutto per rinnovare anche per il nuovo anno l'impegno a difendere la memoria e le testimonianze delle vittime del Secondo conflitto mondiale, dei ricordi dei loro parenti, e non solo. Ieri è stato il giorno prescelto per la tradizionale assemblea annuale, che si è radunata alle 10 in Villa Casnati. L'associazione ha rimarcato i valori della Resistenza, che sono fatti di accoglienza, democrazia e pace.

Nel corso del 2022 gran parte degli sforzi sono stati orientati a sostenere l'importanza della pace, visto il conflitto che è esploso in Ucraina. Ma il comitato di sezione (coordinato dal presidente Marco Santandrea) ha anche sottolineato una ferma opposizione alle decisioni dell'attuale Governo Meloni, che secondo i volontari volta la faccia ai bisognosi.

"Un Governo che mostra la sua faccia più feroce contro chi non ha risorse e contro i più disagiati, eliminando, senza nulla dare in cambio, un provvedimento come il Reddito di cittadinanza che, pur con troppe contraddizioni [...] ha consentito a più di un milione di famiglie di affrontare dignitosamente le conseguenze della gravissima crisi economica che stiamo vivendo. Un Governo che mostra la sua faccia più feroce contro i migranti [...]".

Un anno intenso

L'Anpi non ha solo ribadito gli ideali alla base del proprio credo, ha anche ricordato le attività che sono state organizzate, in particolare mettendo in luce la sinergia con le scuole busseresi, insieme a cui hanno allestito uscite didattiche come "Passeggiando per le vie della memoria", lo scorso aprile, e anche incontri e spettacoli teatrali in occasione della Giornata della Memoria.

Tanti gli eventi in paese, in cui la sezione ha dato vita a banchetti per i tesseramenti, proiezioni di film come "Chi scriverà la nostra storia", lo scorso febbraio, o ancora mostre e serate di sensibilizzazione rispetto a temi delicati come la violenza di genere, con l'appuntamento di novembre "Voci di donna, rumori di guerra".

Non bisogna tralasciare, infine, le manifestazioni a cui l'Anpi di Bussero ha preso parte in tutto il territorio dell'Adda e Martesana, come la commemorazione dei 7 Martiri di Pessano, quella dei 5 Martiri di Cassano, la manifestazione della pace a Roma a novembre e la commemorazione della strage di Piazza Fontana a dicembre.

WhatsApp Image 2023-03-05 at 23.22.14
Foto 1 di 5
WhatsApp Image 2023-03-05 at 23.22.13 (1)
Foto 2 di 5
WhatsApp Image 2023-03-05 at 23.22.14 (1)
Foto 3 di 5
WhatsApp Image 2023-03-05 at 23.22.11
Foto 4 di 5
WhatsApp Image 2023-03-05 at 23.22.13
Foto 5 di 5

 

Seguici sui nostri canali