Un anno di iniziative e un anno di eventi, il primo bilancio della Pro loco di Pioltello, guidato dalla nuova squadra ha avuto un riscontro positivo. Le partecipazioni sono cresciute e molte delle proposte fatte sono già state, a grande richiesta, riprogrammate per l’anno a venire.
Una visione strutturata e condivisa anche con l’Amministrazione
Sono molto soddisfatta del lavoro svolto quest’anno e sono molto contenta di questa nuova gestione – ha commentato l’assessora al Commercio Paola Ghiringhelli – La nuova convenzione è stata stilata a dicembre 2024 e devo dire che già nel 2025 sono state organizzate molti eventi e iniziative di alto valore. Sulla scia di quanto appena fatto, c’è già il programma 2026, ricchissimo di attività e corsi.
Dal loro insediamento, avvenuto il 16 dicembre 2024, il team coordinato dalla presidente Concetta Risi e dalla vicepresidente Eleonora Berta (insieme a Davide Pepato, Antonella Busetto, Andrea Tramacere, Stefano Frigerio e Gina Mazzeffi) ha lavorato intensamente per costruire una rete di collaborazione che coinvolga sia l’Amministrazione comunale sia gli enti locali e le altre realtà associative del territorio, con l’obiettivo di migliorare comunicazioni e servizi da offrire ai cittadini.
Il successo riscosso dalle feste e dai nuovi corsi proposti come quelli di degustazione del vino e di cucina della pastiera, offrono una chiara visione delle linee guida per il futuro: ascolto e partecipazione.
Gli eventi più significativi
Tra i momenti più sentiti dell’anno trascorso spiccano: la gita sul Trenino Rosso del Bernina, le camminate all’aria aperta; il debutto, a maggio, del primo mercatino degli hobbisti, artigiani e pittori e i grandi eventi estivi: Rockin’ Pioltello, le Notti d’Estate e il concorso Miss Reginetta d’Italia.
Grande attenzione è stata rivolta anche al periodo natalizio, dagli eventi partiti con il “Villaggio di Babbo Natale” a Limito fino alla “Fiera di Santa Lucia” con le novità del Grinch che ha allietato le strade, suonando il pianoforte in mezzo alla via Milano o la casetta di Babbo Natale in piazza Giovanni XXIII che ha regalato animazione e giochi ai più piccoli.
L’edizione della Festa di Santa Lucia è venuta davvero molto bene e sono stati organizzati tanti eventi in Cascina Dugnana, la nuova sede ufficiale della Pro loco, insieme alle associazioni del territorio. I corsi culinari e di uncinetto o maglia sono tra i più richiesti anche per il nuovo anno, ma non mancherà la gita al mare e le Notti d’estate che quest’anno si sposteranno nel centro storico di Pioltello Vecchia. Ma prima di guardare all’estate, l’appuntamento imminente è con i festeggiamenti del Carnevale.
L’associazione cittadina si è distinta anche per il supporto attivo alle manifestazioni come per la Camminata della Rete Viola, in cui ha garantito ristoro a tutti i partecipanti.