Attualità
Riscoprire la città

Un angolo di Pioltello da scoprire: apertura straordinaria per il Museo Sottotetto

In occasione della Festa di Sant'Andrea e di Santa Lucia sarà possibile visitare l'esposizione di manufatti della storia religiosa di Pioltello.

Attualità Martesana, 28 Novembre 2022 ore 15:30

Chi conosce il Museo Sottotetto? Decisamente troppo pochi, specialmente se si considera che al suo interno sono custoditi oltre cento anni della storia di Pioltello.

Un angolo di storia di Pioltello

IMG_8827
Foto 1 di 3
IMG_8826
Foto 2 di 3
IMG_8825
Foto 3 di 3

Il Museo Sottotetto nasce nel 2011 quando un gruppo di amici, di parrocchiani, decide di mettere mano all'ingente quantità di materiale che era stipata in una sorta di magazzino all'interno della chiesa di Sant'Andrea a Pioltello Vecchia. Paramenti sacri, quadri, arredi, ma anche attrezzi che venivano usati nello scorso secolo e anche prima. Materiale andato in disuso - anche a seguito del Concilio Vaticano Secondo conclusosi a metà anni Sessanta - che i parroci che si sono succeduti hanno messo "in soffitta". Nel vero senso della parola.

Il Museo Sottotetto

IMG_8821
Foto 1 di 2
IMG_8829
Foto 2 di 2

Perché come racconta lo stesso nome, il Museo Sottotetto è stato realizzato... nel sottotetto della chiesa, con accesso da via Aldo Moro nel lato della chiesetta invernale. Un magazzino trasformato in museo grazie alla dedizione di alcuni pioltellesi -  Achille Arosio, Celestino Frigerio, Angelo Mascheroni e Guido Castellazzi  - che il lunedì si ritrovano per recuperare il vecchio materiale e restituirlo alla comunità. Perché il museo è dei parrocchiani e per i parrocchiani.

Non sono restauratori, ma persone che hanno piacere nel conservare la memoria, nel tramandarla e nel custodirla.

Un'apertura straordinaria

Un luogo bello, che vale la pena di visitare e che si mostra al pubblico con due aperture straordinarie. La prima sarà mercoledì 30 novembre in occasione della festa del patrono Sant'Andrea. Dalle 15 alle 18 sarà infatti possibile visitare il Museo Sottotetto in compagnia dei suoi curatori, in attesa delle celebrazioni liturgiche cui farà seguito un rinfresco nel Centro Lazzati e il concerto della Banda di Sant'Andrea nel Teatro Schuster alle 20.45.

Per chi non riuscisse mercoledì, però, c'è una seconda possibilità in occasione della Festa di Santa Lucia quando il museo resterà aperto dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 18. Un'occasione da non perdere.

 

Seguici sui nostri canali