Giornata nazionale del gatto

Un amore con i baffi: i vostri gatti, uno scatto da prima pagina

Come negli anni scorsi, realizzeremo un servizio speciale dedicato agli a-mici con le foto inviate alla redazione: gli scatti sulla Gazzetta della Martesana e dell'Adda in edicola da sabato 21 febbraio 2026

Un amore con i baffi: i vostri gatti, uno scatto da prima pagina

Attira coccole e portatore sano di fusa. A lui perdoniamo il pisolino sul maglione nero dimenticato sul letto (e il nostro gatto è rigorosamente bianco o, al massimo, rosso) e non sappiamo resistergli quando chiede la nostra attenzione, soprattutto se stiamo lavorando al Pc (ovviamente dove sdraiarsi se non sulla tastiera?). In occasione della Giornata nazionale del gatto, che si celebra martedì 17 febbraio, La Gazzetta della Martesana e La Gazzetta dell’Adda dedicheranno delle pagine speciali ai simpatici felini di casa

Inviateci le vostre foto

Invitiamo i nostri lettori a munirsi di cellulare o macchina fotografica e immortalare il proprio micio e spedire la foto all’indirizzo mail redazione@lamartesana.it o scrivendo al numero WhatsApp 340.2743775, indicando il nome del gatto e il Comune di residenza, entro mercoledì 18 febbraio 2025.

Tutte le fotografie verranno pubblicate  sulla Gazzetta della Martesana e la Gazzetta dell’Adda in edicola da sabato 21 febbraio 2026.

Una festa indetta dal 2002

Indetta nel 2002 dall’International Fund for Animal Welfare (Ifaw), la Giornata per molti Paesi cade l’8 agosto, ma la scelta del 17 febbraio per la festa italiana è stata il risultato di un sondaggio lanciato su una rivista specializzata: febbraio è stato preferito perché è il mese del segno zodiacale dell’Acquario, considerato il segno degli spiriti liberi, proprio come i gatti. E il giorno 17 invece è stato indicato per sfatare tutti i miti che hanno accompagnato la storia di questo felino.