Un albero per Sofia nel giorno in cui avrebbe compiuto 22 anni
La cerimonia mercoledì 28 maggio 2025 a Cologno Monzese, nel parco vicino a dove la 20enne abitava

"Un fiore per lei, un fiore per tutte", per creare un orto "di memoria e amore". Il 28 maggio 2025 Sofia Castelli avrebbe compiuto 22 anni, se la sua vita non fosse stata spezzata, a fine luglio del 2023, dall’ex fidanzato Zakaria Atqaoui, condannato anche in appello a 24 anni di carcere.
La cerimonia nel giorno del compleanno di Sofia Castelli
Mercoledì, in occasione del secondo compleanno senza Sofia, l’associazione Scarpetta Rossa ha organizzato un momento di raccoglimento a Cologno Monzese, nel parco di via Negrinelli. Qui verrà messo a dimora un albero dedicato alla giovane colognese, a pochi metri di distanza dalla casa di corso Roma all’interno della quale è stata uccisa. E l’appello a partecipare alla cerimonia di settimana prossima è stato rivolto a tutti, affinché siano presenti e portino con sé un fiore o una piantina da posizionare nel parco e far crescere. L’appuntamento è fissato alle 18.
I momenti per ricordare la 20enne uccisa nell'estate del 2023
Il 28 maggio del 2024 era stata organizzata una marcia partita dal liceo delle Scienze umane Besta, in zona Cimiano a Milano, che la colognese frequentava prima di iscriversi a Sociologia, e arrivata in Villa Casati. A Sofia l’Università Bicocca ha dedicato un’aula e delle borse di studio. Da novembre, inoltre, anche l’auditorium della scuola superiore Leonardo da Vinci porta il suo nome.