Ricordo

Un albero per Sofia nel giorno in cui avrebbe compiuto 22 anni

La cerimonia mercoledì 28 maggio 2025 a Cologno Monzese, nel parco vicino a dove la 20enne abitava

Un albero per Sofia nel giorno in cui avrebbe compiuto 22 anni
Pubblicato:

"Un fiore per lei, un fiore per tutte", per creare un orto "di memoria e amore". Il 28 maggio 2025 Sofia Castelli avrebbe compiuto 22 anni, se la sua vita non fosse stata spezzata, a fine luglio del 2023, dall’ex fidanzato Zakaria Atqaoui, condannato anche in appello a 24 anni di carcere.

La cerimonia nel giorno del compleanno di Sofia Castelli

Mercoledì, in occasione del secondo compleanno senza Sofia, l’associazione Scarpetta Rossa ha organizzato un momento di raccoglimento a Cologno Monzese, nel parco di via Negrinelli. Qui verrà messo a dimora un albero dedicato alla giovane colognese, a pochi metri di distanza dalla casa di corso Roma all’interno della quale è stata uccisa. E l’appello a partecipare alla cerimonia di settimana prossima è stato rivolto a tutti, affinché siano presenti e portino con sé un fiore o una piantina da posizionare nel parco e far crescere. L’appuntamento è fissato alle 18.

I momenti per ricordare la 20enne uccisa nell'estate del 2023

Il 28 maggio del 2024 era stata organizzata una marcia partita dal liceo delle Scienze umane Besta, in zona Cimiano a Milano, che la colognese frequentava prima di iscriversi a Sociologia, e arrivata in Villa Casati. A Sofia l’Università Bicocca ha dedicato un’aula e delle borse di studio. Da novembre, inoltre, anche l’auditorium della scuola superiore Leonardo da Vinci porta il suo nome.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Podcast Adda Martesana: Storie di successo