Spirito natalizio

Un albero di 20 metri a illuminare la città: l’opera d’arte natalizia… di un condominio

Il condominio di via Emilia 7 a Limito si è superato: hanno realizzato un albero di Natale lungo tutta la facciata del palazzo

Un albero di 20 metri a illuminare la città: l’opera d’arte natalizia… di un condominio

Con il loro albero di quasi 20 metri di altezza  e 10 di larghezza si candidano al premio di miglior opera natalizia di Pioltello. Di sicuro hanno già strappato applausi e complimenti i condòmini di vie Emilia a Limito, autori di questa meraviglia di ingegneria natalizia.

Un albero di Natale condominiale

Le luci dell’incredibile albero si sono accese questo weekend: 200 metri di luminare che sono state posizionate perfettamente sulla facciata del condominio di via Emilia 7 a Limito di Pioltello, cinque piani (più pian terreno) che sono andati a costruire la base dell’opera luminaria visibile a centinaia di metri di distanza.

Dobbiamo ringraziare Daniele, l’ingegnere del quarto piano, che ha realizzato il progetto su carta segnando perfettamente in punti in cui posizionare le luci. Abbiamo realizzato con il filo di metallo i cerchi per fare le palline e siamo partiti dall’alto, dal quinto piano, calando le corde lungo le varie balconate, Due strisce di luci da 100 metri l’una che hanno abbellito il nostro palazzo. E’ la prima volta che facciamo un’opera del genere.

hanno raccontato i residenti che, in realtà, non sono nuovi a coreografie che coinvolgono l’intero palazzo. Infatti le prime iniziative scenografiche risalgono alla festa patronale di Limito, la Festa di San Giorgio, dove lanciano i festoni lungo tutta l’altezza dell’edificio creando dei colorati fiumi di corde che ogni volta colpiscono gli occhi dei passanti. Ma quest’anno hanno deciso di ripetersi anche a Natale.

Siamo un condominio molto unito, i rapporti tra le 18 famiglie sono ottimi, e così abbiamo deciso tutti insieme di creare questo albero. Di solito facevamo solo l’alberello condominiale all’ingresso, stavolta abbiamo realizzato anche un arco con i palloncini all’entrata del palazzo e questa opera con le luminarie. E dopo l’accensione, ovviamente, cena “in pantofole” tutti insieme per festeggiare l’occasione.

Luci che restano accese dalle 18 alle 24 grazie a un timer automatico, “anche per non creare problemi agli aerei di passaggio”, hanno scherzato. Un albero incredibile che, a maggior ragione nel periodo di Natale, ci ricorda come condivisione, collaborazione e buoni rapporti tra vicini possano essere forieri di opere eccezionali. Come quella di Limito… vedere per credere.