Attualità
Solidarietà

Tutti di corsa a Pessano con Bornago per sostenere i progetti della Fondazione Don Gnocchi

Diversi i percorsi allestiti per la manifestazione di oggi, domenica 16 ottobre 2022, tornata dopo lo stop imposto dalla pandemia.

Tutti di corsa a Pessano con Bornago per sostenere i progetti della Fondazione Don Gnocchi
Attualità Martesana, 16 Ottobre 2022 ore 10:38

Tutti di corsa a Pessano con Bornago per sostenere i progetti della Fondazione Don Gnocchi. Diversi i percorsi allestiti per la manifestazione di oggi, domenica 16 ottobre 2022, tornata dopo lo stop imposto dalla pandemia.

Un ritorno alla grande per la Don Gnocchi Run

Un ritorno alla grande per la Don Gnocchi Run, con le partenze libere alle 8 di questa mattina, seguite da quella comunitaria alle 9. Uno dei percorsi allestiti è stato inclusivo, lungo 3 chilometri.

La manifestazione è nata per creare un evento a cui potessero partecipare anche persone disabili - ha raccontato Cristina Brunetti referente dell'Asd Don Gnocchi Run e presidente dell’associazione - E’ una corsa inclusiva, la prima edizione è stata lanciata nel 2017 quando abbiamo creato il percorso da 3 chilometri senza barriere architettoniche. Nel 2019 abbiamo inserito anche la mezza maratona, da 21 chilometri.

A non mancare all'appuntamento sono stati sia gruppi podistici organizzati, sia famiglie e singoli cittadini (compreso il sindaco Alberto Villa) che hanno deciso di esserci per dare il proprio supporto ai progetti della fondazione. Per l'esattezza l'obiettivo dell'edizione 2022 è finanziare dei corsi di pet therapy e, budget permettendo, aggiungere attività multimediali per gli anziani dell'Rsa.

Un obiettivo molto caro all'Amministrazione, tanto che oltre al primo cittadino alla corsa hanno partecipato anche gli assessori ai Servizi sociali Marco Ambrosoni e alla Disabilità e inclusività Maria Tomaselli.

Questa è la quarta edizione, la prima dopo la pandemia - ha spiegato Tomaselli - L'Amministrazione l'ha patrocinata e ha deciso di partecipare attivamente, insieme alle tante associazioni coinvolte nell'organizzazione. E' un importante momento di aggregazione, che unisce la comunità.

Alle sue parole hanno fatto eco quelle di Ambrosoni.

Gli aspetti più importanti sono due. Da una parte c'è lo scopo benefico, il ricavato. Poi c'è il divertimento, lo stare bene insieme che è ugualmente importante dato che questa iniziativa coinvolge non solo sportivi, ma anche tante famiglie con bambini.

Seicento i partecipanti alla corsa

I numeri non son ancora definitivi, ma le prime stime parlano di circa 600 i partecipanti alla Don Gnocchi Run, tornata dopo l'ultima edizione che si era tenuta nel 2019, prima che il Covid sconvolgesse tutto.

Don Gnocchi run 10
Foto 1 di 10
Don Gnocchi run 1
Foto 2 di 10
Don Gnocchi run 2
Foto 3 di 10
Don Gnocchi run 3
Foto 4 di 10
Don Gnocchi run 4
Foto 5 di 10
Don Gnocchi run 5
Foto 6 di 10
Don Gnocchi run 6
Foto 7 di 10
Don Gnocchi run 7
Foto 8 di 10
Don Gnocchi run 8
Foto 9 di 10
Don Gnocchi run 9
Foto 10 di 10
Seguici sui nostri canali