Valorizzare il territorio

Turismo in Lombardia, Mazzali: "750mila euro alle Pro Loco, moderne bussole per chi arriva da noi"

L’assessore regionale: “Oggi svolgono anche il ruolo di primi ambasciatori del nostro brand unitario regionale, il Lombardia Style”

Turismo in Lombardia, Mazzali: "750mila euro alle Pro Loco, moderne bussole per chi arriva da noi"
Pubblicato:

Sostegno alle Pro Loco per promuovere il turismo in Lombardia.

Turismo in Lombardia, Mazzali: "750mila euro alle Pro Loco, moderne bussole per chi arriva da noi"

Sostenere le associazioni Pro Loco e le loro unioni iscritte all'albo regionale, che contribuiscono alla promozione turistica dei territori è l'obiettivo della delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore a Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia.

Investimento economico

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a euro 750mila euro.

Tipologia di agevolazione

L'agevolazione regionale viene concessa sotto forma di sovvenzione a fondo perduto a titolo di contributo, senza vincolo di rendicontazione. L'importo del contributo concesso ammonta a 2mila per ciascun beneficiario, eventualmente rideterminabile rispetto all'entità delle richieste.

Soggetti beneficiari

Destinatari dell'agevolazione le associazioni pro loco e loro unioni iscritte all'albo regionale alla data del 10 settembre 2024. Ogni associazione ha diritto ad un solo contributo.

In Lombardia 213 Pro Loco a sostegno dei territori

“Le 213 le Pro Loco iscritte all’albo regionale della Lombardia sono un importante punto di riferimento per il turista che vuole scoprire le tradizioni autentiche dei nostri territori. Sostenerle significa, quindi, agire alla base dell’offerta turistica territoriale – commenta Barbara Mazzali, Assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia-. Le Pro Loco sono moderne  ‘bussole’ verso le maggiori attrazioni delle comunità locali, di cui, al contempo, raccolgono l’offerta turistica e la diffondono, anche tramite strumenti digitali, in collaborazione, ad esempio, con il  portale turistico regionale In-Lombardia”.   Oggi, chiude, l’assessore “le Pro Loco sono  fondamentali anche nel quadro della promozione del nostro brand unitario regionale ‘Lombardia Style’, di cui possono essere i primi ambasciatori, presentandolo concretamente nelle proprie sedi, negli eventi e nelle manifestazioni”.

Le immagini ufficiali del brand "Lombardia Style" per le 12 province lombarde

Milano-ridotta
Foto 1 di 12

Milano – Arco della Pace, Castello Sforzesco, Basilica di San Lorenzo, Citylife, Bosco Verticale, Stadio di San Siro

Bergamo-ridotta
Foto 2 di 12

Bergamo – Cappella Colleoni e Città Alta

Monza-ridotta
Foto 3 di 12

Monza Brianza– Duomo e corona ferrea

Brescia-ridotta
Foto 4 di 12

Brescia – Capitolium e piazza Loggia

Como-ridotta
Foto 5 di 12

Como – Villa Olmo e Villa del Balbianello

Cremona-ridotta
Foto 6 di 12

Cremona – Duomo, Battistero e Torrazzo

Lecco-ridotta
Foto 7 di 12

Lecco – Lungolago

Lodi-ridotta
Foto 8 di 12

Lodi – piazza della Vittoria e fiume Adda

Mantova-ridotta
Foto 9 di 12

Mantova – Basilica di Sant’Andrea e Parco del Mincio

Pavia-ridotta
Foto 10 di 12

Pavia – Certosa di Pavia e Oltrepò

Sondrio-ridotta
Foto 11 di 12

Sondrio – piazza Garibaldi e piste da sci di Bormio

Varese-ridotta
Foto 12 di 12

Varese – Palazzo Estense e centro storico

Seguici sui nostri canali