Attualità
Scuola

Truccazzano premia i suoi studenti eccellenti

Diecimila euro stanziati da A2a a sostegno del diritto allo studio.

Truccazzano premia i suoi studenti eccellenti
Attualità Cassanese, 15 Ottobre 2021 ore 18:01

Sono state assegnate oggi, venerdì 15 ottobre, le borse di studio ai migliori studenti del paese. Per l’occasione è stata presentata la nuova formazione del Consiglio comunale dei ragazzi guidati dal neoeletto sindaco Christian Valenti.

Stanziati 10.000 euro per quindici borse di studio

I vincitori delle borse di studio

Continua il sodalizio fra Amministrazione e società A2a, che anche quest’anno non ha fatto mancare il suo sostegno ai giovani alunni. Grazie allo stanziamento di diecimila euro da parte dell’azienda sono state finanziate quindici borse di studio, di cui nove assegnate ai ragazzi usciti l’anno scorso dalla scuola media Giovanni Pascoli e sei ai maturandi residenti in paese che a luglio hanno ottenuto una valutazione superiore a 85/100.

Grande soddisfazione è stata espressa dall’assessore alla cultura Karin Cattaneo.

Oggi si premia il frutto dell’impegno costante negli studi di questi ragazzi, le loro capacità e la loro forte volontà di imparare. La manifestazione per la consegna delle borse di studio vuole essere esempio di come scuola e territorio possono collaborare, al fine di avvantaggiare la comunità e focalizzare l’attenzione sui giovani e sulla loro formazione. In questo modo vogliamo ricordarvi, cari ragazzi, che la conoscenza va nutrita e coltivata e vogliamo augurarvi di continuare il vostro cammino scolastico con lo stesso entusiasmo, sacrificio e volontà che avete finora dimostrato. E allora vi dico bravi: viviamo un periodo in cui è sempre facile criticare le generazioni precedenti, parlare al passato convinti sempre che “fosse meglio allora”. Anche durante l’emergenza in tanti hanno criticato qualche ragazzo, e non nascondo che qualcuno lo abbiamo ripreso anche noi. Ma il mondo non finisce lì, abbiamo l’obbligo e il dovere morale di guardare oltre il nostro palmo di naso: ci sono giovani bravi, responsabili, coscienziosi e studiosi anche al giorno d’oggi, e voi ne siete l’esempio.

I nomi dei premiati

Il sindaco Franco De Gregorio ha quindi consegnato tre borse di studio dal valore di 700 euro ciascuna a Morgan Adami, Alessandro Brambilla e Valentina Rey Rodriguez, tre da 500 euro a Gabriele Pepato, Davide Ciciriello e Jacopo Calvi e altre tre da 350 euro ad Alessia Casti, Valentina Romano e Asia Pezzotta. Ai diplomati Erika De Micheli, Andrea Castaldi, Alessia Ciciriello, Lucia Colombo, Matteo Rebuscini e Gabriele Campagnoli è invece spettato un assegno da 500 euro.