Troppi pedoni investiti a Cologno, si corre ai ripari
Messa in sicurezza di quattro attraversamenti "sensibili"
Tutelare i pedoni agli attraversamenti più critici. E' il progetto dell'Amministrazione di Cologno Monzese.
Attraversamenti in sicurezza
Nel corso del 2023, il 15% degli incidenti stradali rilevati dalla Polizia Locale di Cologno Monzese ha visto coinvolti dei pedoni. E quando a rimanere feriti sono gli utenti deboli della strada, le conseguenze possono risultare anche drammatiche.
Per questo l’Amministrazione ha deciso di mettere in campo un progetto di messa in sicurezza di quattro attraversamenti "sensibili": in via Mazzini, di fronte al Comune, in viale Lombardia (all’altezza del civico 83, nei pressi del punto dove a novembre 2022 perse la vita un anziano travolto da un’automobile), in viale Repubblica (a San Maurizio al Lambro, in prossimità della scuola elementare) e in via Merano 1.
Gli impianti luminosi all’altezza delle "zebre", che si azioneranno alla presenza di un pedone che si appresta a invadere la carreggiata, così da avvisare i guidatori dei veicoli, verranno messi in opera da A2a.
L’importo della commessa è di poco inferiore ai 70mila euro. La tipologia del sistema è di tipo smart: tramite sensore di presenza e pulsante touch, il flusso luminoso viene innalzato nel momento in cui l’utente sta utilizzando l’attraversamento.