Troppi incidenti sulla Provinciale: "Sollecitiamo ancora Città metropolitana"
Il sindaco di Vimodrone Dario Veneroni elenca gli interventi già eseguiti: "Ma serve anche buon senso"

A seguito dell’incidente avvenuto sabato 2 agosto 2025 in località Cascina Crivella, il sindaco di Vimodrone Dario Veneroni ha ricevuto diverse segnalazioni da parte dei residenti, preoccupati per l’insidiosità della Strada provinciale 120 non nuova, purtroppo, a sinistri anche gravi.
Il tema sicurezza per la Strada provinciale 120
"Desidero rassicurare tutti che la sicurezza di questa zona è da tempo al centro della nostra attenzione - ha sottolineato il primo cittadino, elencando poi gli interventi già attuati a seguito di investimenti economici diretti del Municipio vimodronese - È stato installato un semaforo per rendere più sicuro l’attraversamento pedonale e l’uscita dei veicoli, inoltre è attivo un sistema di rilevazione della velocità con segnalazione visiva (le cosiddette 'faccine') per dissuadere chi eccede nei limiti".
A ciò si aggiunge l’abbassamento dai precedenti 70 chilometri orari agli attuali 50, "grazie a un accordo con i Comuni di Cologno Monzese e Cernusco sul Naviglio", ha aggiunto Veneroni.
Nuova interlocuzione con Città metropolitana: "Ma serve anche buon senso"
L’Amministrazione non è intenzionata a fermarsi qui.
"Siamo consapevoli che, nonostante gli sforzi, episodi come quello accaduto sabato evidenziano la necessità di ulteriori riflessioni - ha proseguito il sindaco - In quel caso specifico, la dinamica ha riguardato un sorpasso pericoloso a destra da parte di una moto lanciata a velocità sostenuta. Rinnovo a tutti l’invito alla massima prudenza e al rispetto delle regole. Come Amministrazione torneremo a sollecitare la Città metropolitana e il Settore strade per valutare ulteriori misure, tenendo sempre conto delle specificità della viabilità provinciale, come il transito di mezzi di emergenza e limiti alle opere strutturali. Le sfide sulla sicurezza stradale si vincono con collaborazione, buon senso e responsabilità condivisa".