Troppa fretta di nascere, parto a bordo dell'ambulanza di Pioltello
La donna residente a Pioltello era prossima al parto, così il personale dell'ambulanza non ha potuto aspettare
Quando i sanitari della Croce Verde di Pioltello sono intervenuti a seguito della telefonata al 112 di una mamma in travaglio, mai si sarebbero aspettati di essere protagonisti del parto, aiutandola a mettere al mondo il suo quarto figlio.
Donna incinta da portare in ospedale
Fiocco azzurro sull'ambulanza della Croce Verde cittadina tra mercoledì e giovedì. La centrale operativa dell'Azienda regionale emergenza urgenza ha richiesto l'intervento in codice giallo di un mezzo di soccorso in un quartiere di Pioltello. I volontari, di turno visto l'orario serale, dovevano scortare una donna partoriente sino al San Raffaele di Segrate dove l'attendevano ostetriche, medici e infermieri per aiutarla a dare alla luce il quarto figlio. Ma quando le tute arancioni sono arrivate sul posto, la situazione era ben diversa da quella prospettata.
Parto a bordo dell'ambulanza
La donna è uscita di casa da sola, scendendo in ascensore, ma una volta a bordo dell'ambulanza le contrazioni si sono fatte più ravvicinate e i dolori più forti. Chiaro segno che il parto fosse ormai imminente. Gli operatori della Croce Verde, in contatto telefonico con la centrale operativa, hanno assistito la donna seguendo passo passo le indicazioni. Così, a bordo del mezzo, si è sentito il primo vagito di Ahli. A bordo del mezzo non c'erano le strumentazioni necessarie per procedere con il taglio del cordone ombelicale, così madre e figlio, in ottima salute, sono stati portati sino al San Raffaele dove sono stati presi in carico dal personale del Pronto soccorso e del reparto di Ginecologia e Ostetricia.
Complimenti ad Alessio, Claudia, Massimo ed Edoardo per l’eccellente lavoro: professionalità, addestramento e competenza sono il nostro fiore all’occhiello
ha commentato la presidente Adalgisa Carminati. E per restare in tema "battesimi" e nuovi arrivi, domenica 23 aprile 2023 alle 10.30 a Limito, nell'ambito dei festeggiamenti del patrono San Giorgio Martire, si terrà anche l'inaugurazione della nuova ambulanza acquistata dalla Croce Verde di Pioltello. E chissà che anche questo mezzo non possa trasformarsi in cicogna per un giorno.