Attualità
Esercitazione

Tromba d'aria in paese: ma è solo un'esercitazione della Protezione civile

Le tute gialle di Vignate hanno coinvolto anche i Vigili del Fuoco di Gorgonzola, la P.A. cittadini vignatesi e altre realtà di primo soccorso.

Tromba d'aria in paese: ma è solo un'esercitazione  della Protezione civile
Attualità Melzese, 13 Novembre 2021 ore 14:49

Per festeggiare i quindici anni di attività la Protezione civile di Vignate ha organizzato un’imponente esercitazione. I volontari hanno lavorato per ricostruire uno scenario di calamità nel cuore del paese a seguito di una tromba d’aria.

Una tromba d'aria, ma solo per finta

Oggi, sabato 13 novembre 2021, tra via Roma e la piazza del Comune sono comparsi alberi crollati e auto incidentate con persone incastrate all’interno. Dentro al Municipio invece grazie al supporto dei truccatori della sezione di Vimercate di Anpas Lombardia è stato creato uno scenario post-crollo parziale. Numerosi feriti con traumi più o meno gravi e persino una macchina del fumo per riprodurre la polvere creata dal cedimento delle pareti.

Un'esercitazione condivisa

Sul posto hanno preso parte all'esercitazione  oltre alla Protezione civile anche i Vigili del fuoco di Gorgonzola e Melegnano, i soccorritori della Pubblica assistenza di Vignate e della Croce dell’Adda di Cassano, la Polizia Locale e il sindaco Paolo Gobbi. Nel Comando dei vigili è stata creata L’Unità di crisi, che coordinerà le operazioni, mentre all’esterno è stato creato un punto di primo soccorso avanzato.
Coinvolte più di 50 persone tra figuranti, volontari e operatori.

Le celebrazioni per i quindici anni proseguiranno domani, domenica, sempre in piazza, con la consegna dei riconoscimenti a chi ha partecipato all’esercitazione

10 foto Sfoglia la gallery