Tromba d'aria in Martesana, crollati alberi e rami. Protezione civile e Vigili del Fuoco al lavoro
Tra i Comuni più colpiti Cernusco sul naviglio, Cassina de' Pecchi e Gorgonzola
Un temporale estivo improvviso e impetuoso quello che ieri, giovedì 20 luglio 2023, ha coinvolto tutta la Martesana, abbattendo piante, sradicando alberi e rovinando feste.
A Gorgonzola strade piene di arbusti sradicati
Vie piene di rametti e foglie ancora pregni di acqua, piante abbattute, alberi addirittura sradicati dal suolo.
A Gorgonzola il temporale estivo tremendo di questa notte ha portato una bufera che non ha lasciato scampo a tanti arbusti che sono stati di netto recisi dai propri fusti. Passeggiando nella mattinata di oggi lungo via Boito e davanti al Marconi è facile rendersi conto della portata dei danni.
Tanto che stanotte, nelle primissime ore della giornata, la sindaca Ilaria Scaccabarozzi insieme ai volontari del gruppo di Protezione civile, agli agenti della Polizia locale, ai Vigili del Fuoco e persino ai Carabinieri ha girato per la città per verificare gli strascichi di quella che è stata una vera e propria tromba d'aria. Le Forze dell'ordine hanno provveduto a mettere le aree più pericolose in sicurezza.
A Cernusco e Cassina Protezione civile al lavoro
Breve ma intensa. La piccola tromba d'aria ha colpito con raffiche, pioggia "a secchi" e grandine anche a Cernusco sul Naviglio provocando danni, anche se non c'è stata nessuna emergenza. Colpita soprattutto la zona nord-est tra via Goldoni e via Foscolo.
Proprio in via Goldoni un albero è caduto e ha abbattuto un segnale stradale. Più grave la situazione in via Foscolo dove un grosso ramo è precipitato su un'auto posteggiata in strada, danneggiandola seriamente. Il gazebo esterno del bar Mi Vida in via Verdi è stato spazzato via e accartocciato come una foglio di giornale.
Un po' ovunque si segnalano rami più o meno di grosse dimensioni caduti, senza provocare però grossi danni. Dappertutto sono intervenuti i volontari della Protezione civile per mettere tutto in sicurezza prima che la città si rianimasse al mattino.
Cassina de' Pecchi
Cernusco, via Goldoni
Cernusco, via Goldoni
Cernusco, via Foscolo
Cernusco, via Verdi
Danni a Cassina
Situazione analoga a Cassina de' Pecchi, con tanti rami e alberi caduti. Uno è finito sulla ciclabile di via Trieste. Un altro è crollato su due automobili in via Venezia, mentre una pianta è stata abbattuta dalle raffiche in zona orti. Molto lavoro per il Corpo comunale di Protezione civile, intervenuto sempre puntualmente, accompagnato dall'assessore alla Sicurezza Gianluigi De Sanctis.
A Melzo la festa si è dovuta fermare
Nella cornice della manifestazione di Melzo Estate, il violento temporale ha fatto saltare la serata anni '90. Proprio quando la manifestazione stava per entrare nel vivo, a causa della pioggia, gli organizzatori hanno dovuto smontare il palco.
Solo quando l'acqua ha cessato di cadere, con una cassa per la musica, i residenti hanno ballato fino a mezzanotte.
Rami e cartelli stradali abbattuti dal vento anche a Gessate.