Attualità
ripulite le sponde

Trobbia, procede l'intervento di pulizia

A effettuare l'operazione, i tecnici del Consorzio Est Ticino Villoresi.

Trobbia, procede l'intervento di pulizia
Attualità Cassanese, 03 Agosto 2022 ore 17:03

Soddisfatto l'assessore di Gessate Amos Valvassori: "Era un lavoro che non si faceva da trent'anni. La portata del Trobbia è migliorata e il risultato si è fatto apprezzare anche con l'acquazzone dei giorni scorsi".

Trobbia, bene l'intervento di pulizia

L'intervento non è ancora terminato ma sta già dando buoni risultati. E' quello che prevedeva la pulizia del Trobbia, iniziato il 18 luglio, destinato al decespugliamento e al taglio delle alberature infestanti presenti all'interno dell'alveo e sulle sponde; alla rimozione del materiale di deposito sul fondo del torrente e alla demolizione della passerella in calcestruzzo diventata ormai obsoleta. L'intervento interesserà un tratto di 1.100 metri del torrente nel tratto compreso tra la biforcazione dello scolmatore e il Naviglio Martesana.

Soddisfatto l'assessore

"Era un lavoro che non si faceva da trent'anni - ha osservato Valvassori - Attualmente è interessata la zona del Trobbia nei pressi di San Pancrazio. Fortunatamente le sponde hanno tenuto e solo in qualche tratto c'è qualche piccolo cedimento. L'intervento sta andando molto bene con la portata del torrente che è notevolmente aumentata dopo la pulizia".

Valvassori ha sottolineato come la situazione sia notevolmente migliorata soprattutto per quanto riguarda la "luce" sotto i ponticelli.

"Ora è circa un metro e mezzo in più - ha osservato Valvassori - La portata è migliorata ed è un bene anche perché il torrente passa in mezzo al paese. Una buona risposta c'è già stata in occasione dell'acquazzone che si è verificato nei giorni scorsi".

Il corso del Trobbia prima dell'intervento
Il Trobbia nel tratto già ripulito

 

 

 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter