Trezzo, triplo appuntamento per il Giorno della memoria
Al parco della Memoria omaggio e corona d'alloro al monumento "Ai deportati"
In programma uno spettacolo alla libreria Il Gabbiano venerdì 26 gennaio alle 21, l'omaggio dell'Amministrazione comunale di Trezzo sabato 27 gennaio 2024 e uno spettacolo riservato agli alunni della Scuola media in programma lunedì 29 gennaio.
"Il bradipo e la carpa"
Trezzo celebra la Giornata della memoria con tre appuntamenti. Il primo è in programma venerdì 26 gennaio 2024 alle 21 alla libreria Il Gabbiano di via Vittorio Veneto con lo spettacolo "Il bradipo e la carpa" con Antonio Carnevale e Riccardo Stincone e la regia di Antonio Carnevale. Si tratta del racconto dell'amicizia tra i due allenatori ungheresi Istvan Tòth e Gèza Kertèsz che rivoluzionarono con le loro idee i campi da calcio italiani degli anni '30, sullo sfondo della Budapest coinvolta nella Seconda guerra mondiale. Un'iniziativa promossa dalla libreria Il gabbiano e dall'Anpi
Cerimonia di commemorazione
Il secondo momento sarà invece quello della commemorazione ufficiale dell'Amministrazione comunale. Il ritrovo è in programma sabato 27 gennaio alle 1o al parco della Memoria in via Don Gnocchi dove ci saranno l'omaggio con una corona d'alloro al monumento "Ai deportati" e i discorsi commemorativi.
Per gli studenti delle medie
Il terzo appuntamento è invece in programma lunedì 29 gennaio 2024 ed è riservato agli alunni della scuola media. Lo spettacolo in programma del Teatro Laboratorio di Brescia, si intitola "Il magnifico impostore - Giorgio Perlasca" ed è stato realizzato in collaborazione con la Fondazione Giorgio Perlasca - Giusto delle nazioni.