Complimenti

Trezzo sull'Adda, a novant'anni non si ferma... e continua a fare il volontario del Pedibus

"Io passo il tempo e intanto do una mano a portare i bambini a scuola"

Trezzo sull'Adda, a novant'anni non si ferma... e continua a fare il volontario del Pedibus
Pubblicato:
Aggiornato:

Ha compiuto novant'anni da pochi giorni ma continua a fare volontariato. Lui è Carmelo Gatto che, due giorni la settimana è in servizio al Pedibus di Trezzo sull'Adda.

Volontario del Pedibus

Alla sua età molti passano il tempo a leggere il giornale in poltrona, ma la filosofia di vita di Carmelo Gatto è un'altra e nonostante abbia compiuto novant'anni da poco è ancora in servizio attivo al Pedibus dove opera due giorni la settimana per portare da casa a scuola e viceversa circa 25 bambini

Io passo il tempo e intanto do una mano al servizio Pedibus

ha osservato il  volontario che vive in città da circa quattro anni e ha avuto modo di farsi conoscere e apprezzare da molti trezzesi.

Mi capita di incontrare qualcuno che mi saluta chiamandomi per nome e magari io non so neanche chi sia. Devo però ringraziare i trezzesi che mi hanno adottato nel migliore dei modi. Ho vissuto per cinquant’anni a Milano. Poi mio figlio mi ha detto “Cosa fai a Milano da solo? Vieni qui almeno ci sono io”. Così mi sono trasferito a Trezzo dove dopo un breve periodo di ambientamento, mi sono trovato benissimo.

ha osservato

Ha iniziato con il Covid

Giunto sulle sponde dell’Adda, Gatto ha iniziato a fare volontariato per il servizio Pedibus, prima con l’Auser e poi con il gruppo "Noi ci siamo", andando a bussare alla porta dei volontari non essendo stato contattato dopo il cambio di gestione del servizio.

 Ho iniziato in pieno periodo Covid quando c’era la necessità di qualcuno che facesse defluire le persone all’uscita dell’asilo delle suore. Finita la pandemia ho continuato a dare una mano con il Pedibus. Tutti i giorni faccio le mie passeggiate da 7mila 7.500 passi che corrispondono a circa 4-5 chilometri e quando sono di turno con il Pedibus aggiungo anche quelli per portare i bambini a scuola e per andarli a prendere.

Il volontario non sembra per il momento intenzionato ad appendere la pettorina al chiodo.

Finché ce la faccio andrò avanti

ha spiegato.

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 20 gennaio 2024.

Seguici sui nostri canali