Trezzo, quartieri cardioprotetti: installati otto nuovi defibrillatori
Taglio del nastro a Trezzo e a concesa
Taglio del nastro ieri, sabato 24 febbraio 2024 a Trezzo e a Concesa per gli otto defibrillatori del progetto "Quartieri cardioprotetti".
Quartieri cardioprotetti
Otto defibrillatori per il progetto "Quartieri cardioprotetti". La cerimonia del taglio del nastro, accompagnata da una dimostrazione pratica dell'utilizzo del Dae e dalla raccolta delle iscrizioni dei cittadini ai corsi per utilizzare le apparecchiature è avvenuta ieri mattina, sabato, a Trezzo in piazza Libertà e a Concesa in piazza Cereda.
Ho avuto l'onore e la gioia di inaugurare un momento di grande importanza per la nostra Comunità, la realizzazione del progetto "quartieri cardioprotetti" con l'installazione a Trezzo e Concesa di 8 nuovi defibrillatori cardiaci ad uso pubblico. La salute e la sicurezza dei nostri cittadini sono sempre state e continueranno ad essere una priorità assoluta per la nostra amministrazione. Si tratta di dispositivi di ultima generazione, registrati al sistema Areu 118, geolocalizzati e videosorvegliati. Occorre tuttavia avere sul territorio una "capacità reale di protezione" costituita da un'ampia rete di persone formate e in grado di poter intervenire entro quattro o cinque minuti. Invito pertanto i cittadini, volontari delle associazioni, insegnanti, studenti, commercianti, a frequentare il corso gratuito di 5 ore erogato dalla nostra Croce Azzurra ogni primo sabato del mese, abilitante all'uso del defibrillatore, con rilascio dell'attestato da parte di Areu. Questo importante progetto è stato realizzato dalla Polizia Locale con la collaborazione dell'Ufficio tecnico comunale e della Croce Azzurra, ai quali va il mio ringraziamento.
ha commentato sui social il sindaco Silvana Centurelli.