Novità

Trezzo, prima modifica alla viabilità: eliminata la Ztl in via Mazzini

La modifica sarà apportata per snellire il traffico

Trezzo, prima modifica alla viabilità: eliminata la Ztl in via Mazzini
Pubblicato:

Prima modifica viabilistica della Giunta di Trezzo sull'Adda. L'Esecutivo ha deciso di eliminare la Ztl in via Mazzini.

Via il dissuasore

Via il dissuasore posto davanti all’Ufficio postale. L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Diego Torri ha deciso un primo intervento per snellire il traffico.
Quello della viabilità è stato uno degli ambiti strategici in cui l’Amministrazione comunale ha fatto delle valutazioni nel corso dei primi mesi di mandato. Si tratta di un tema particolarmente complesso, che la maggioranza ha deciso che non può essere approcciato e risolto con un solo provvedimento, ma intervenendo in modo graduale sui vari punti critici della rete stradale.

Il nodo viabilità

L’Amministrazione è quindi partita dalla modifica della viabilità che riguarda il tratto di via Mazzini che va da via Medici, via XXV Aprile a via Quarto, dove si trova l’Ufficio postale. La scelta di modificare la viabilità di questo tratto, rimuovendo la Ztl, è stata presa dopo un periodo di analisi e valutazioni sulla sicurezza svolte dalla Polizia Locale e dall’assessore alla Sicurezza.

"Abbiamo valutato attentamente l’opportunità di questo intervento e abbiamo concluso che questi 50 metri di strada devono tornare a essere aperti al traffico, senza ridurre in alcun modo la sicurezza delle persone che si muovono a piedi - ha osservato l'assessore alla Sicurezza Antonio Guzzi - Con questa modifica, infatti, il traffico che oggi si riversa su via dei Mille e altre arterie, già ben trafficate negli orari di punta, potrà percorrere strade alternative. Inoltre i lavori che saranno eseguiti, dopo un periodo di monitoraggio della modifica e che prevedono la rimozione della sporgenza e del dissuasore, agevoleranno ulteriormente il traffico veicolare. Ovviamente la Ztl esistente nel primo tratto di via Mazzini, davanti alle scuole, negli orari di ingresso e uscita degli alunni, rimane in vigore".

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 29 novembre 2024. 

Seguici sui nostri canali
Podcast Adda Martesana: Storie di successo