Trezzo, piazza del Castello vietata alla bici: per ora sensibilizzazione, poi arriveranno le sanzioni
Il Comune vuole evitare gli "slalom" dei ciclisti tra le famiglie a passeggio
La chiusura al traffico della piazza di Trezzo, anche delle biciclette, è stata decisa per tutelare i pedoni da chi vi transita bypassando il blocco sull'alzaia.
Ora sensibilizzazione, poi sanzioni
In questi giorni gli agenti della Polizia Locale si limitano a fornire le indicazioni ma, quando finirà la fase sperimentale, passeranno alle sanzioni. Non è sempre facile, infatti, soprattutto nei giorni festivi, la convivenza tra i pedoni e i cicloamatori nella piazza del Castello, un’area pedonale molto frequentata da trezzesi e non solo in vena di fare una passeggiata.
L’area però rappresenta anche una strada di passaggio per i molti cicloamatori che, percorrendo l’alzaia, risalgono verso la città per bypassare il tratto sotto lo sperone, chiuso per motivi di sicurezza, e quindi tornare a costeggiare il fiume.
Trovandosi in mezzo ai pedoni capita infatti che qualcuno faccia "lo slalom" tra le persone causando situazioni potenzialmente pericolose. Sulla questione è intervenuto il Comune, istituendo un’area pedonale sulla piazza del Castello, limiti di velocità per i velocipedi in via Visconti (10 chilometri orari) e segnalando percorsi cicloturistici segnalati per evitare il passaggio delle biciclette in mezzo ai pedoni.
Se i ciclisti vogliono percorrere la piazza del Castello devono scendere dalla sella e condurre la bicicletta a mano. Altrimenti possono seguire il percorso che è stato predisposto raggiungendo via Pozzone e da lì tornare sull’alzaia.
ha spiegato la comandante Sara Bosatelli
Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 13 aprile 2024.