Evento

Trezzo: Pastasciutta antifascista all'oratorio di Concesa

La manifestazione è stata organizzata dalle sezioni Anpi di Trezzo, Basiano-Masate-Trezzano Rosa, Busnago, Capriate e Vaprio

Trezzo: Pastasciutta antifascista all'oratorio di Concesa
Pubblicato:
Aggiornato:

Pastasciutta antifascista all'oratorio di Concesa a Trezzo. L'evento è in programma domani, martedì 25 luglio 2023, a partire dalle 19.30.

Pastasciutta antifascista

L'oratorio di Concesa ospiterà, domani, martedì 25 luglio 2023, dalle 19.30, la Pastasciutta antifascista, un evento organizzato dalle sezioni Anpi di Trezzo, Basiano-Masate-Trezzano Rosa, Busnago, Capriate e Vaprio. Nel corso della serata interverrà il segretario generale di Spi Cgil Lombardia Daniele Gazzoli che parlerà di "Scioperi del 1943 e Resistenza", mentre a seguire sarà in programma "Canzoni Resistenti".

Rievocazione

La Pastasciutta antifascista è una rievocazione storica che si tiene il 25 luglio, giorno dell'arresto di Mussolini avvenuto nel 1943, in ricordo della pastasciutta che la famiglia Cervi offrì in piazza a Campegine ottant'anni fa. In quell'occasione i Cervi vennero a conoscenza della caduta di Mussolini tornando a casa dopo il lavoro nei campi. Si procurarono quindi la farina, presero a credito burro e formaggio e prepararono chili e chili di pasta che poi portano in piazza a Campegine e distribuirono alla gente del paese.

 

Seguici sui nostri canali