Lutto

Trezzo, la città ha perso un suo figlio illustre: è morto il professor Luigi Guatri

Ex rettore dell'Università bocconi era stato insignito dell'Ambrogino d'oro e della Situla d'oro

Trezzo, la città ha perso un suo figlio illustre: è morto il professor Luigi Guatri
Pubblicato:

Trezzo è in lutto. Giovedì 6 febbraio 2025 è scomparso, all’età di 97 anni, il professor Luigi Guatri. Ex rettore dell'Università Bocconi era stato insignito della Situla d'oro.

Illustre accademico

Nato in città il 19 settembre del 1927, aveva visto la luce in via Giovine Italia nel cortile «del Doneda». Dopo gli studi all’Istituto tecnico commerciale di Treviglio, il trezzese si era laureato con lode in Economia e Commercio a soli 22 anni all’Università Bocconi dove iniziò anche la sua carriera accademica, come assistente effettivo della cattedra di Ragioneria Generale ed Applicata. Dopo un periodo trascorso nell’insegnamento alle Università di Genova e di Parma, Guatri era tornato alla Bocconi nel 1969 come professore ordinario, ricoprendo successivamente il ruolo di direttore di vari istituti e quello di consigliere delegato dal 1974 al 1999. Rettore dal 1984 al 1989, è stato anche vicepresidente tra il 1999 e il 2018. Professore emerito nel 2003, nel 2005 è stato anche nominato presidente dell’associazione Amici della Bocconi, fino al 2018.

Situla d'oro

La sua straordinaria attività nel mondo accademico ha portato Guatri ad essere insignito di diversi riconoscimenti tra cui l’Ambrogino d’oro e della Situla d’oro, la benemerenza cittadina che Trezzo riserva ai suoi figli più illustri.

Assegnare la Situla d’oro al professor Luigi Guatri dimostra l’alta considerazione dovuta per aver contribuito a elevare il prestigio della città in tutto il mondo economico e finanziario italiano.

era scritto nelle motivazioni

Il cordoglio dell'Amministrazione

In una nota l'Amministrazione di Trezzo guidata dal sindaco Diego Torri ha espresso il cordoglio e la vicinanza alla famiglia del professore

L’Amministrazione Comunale di Trezzo sull'Adda esprime il proprio cordoglio per la scomparsa del professor Luigi Guatri, illustre concittadino ed ex rettore dell'Università Bocconi. Figura di spicco nel panorama accademico ed economico italiano, il professor Guatri, per il suo straordinario contributo alla cultura e alla formazione è stato insignito della Situla d'oro dal Comune di Trezzo sull'Adda, oltre che dell'Ambrogino d'oro dalla città di Milano. Alla sua famiglia e ai suoi cari giungano le più sentite condoglianze da parte del sindaco, dell'Amministrazione comunale e di tutta la comunità trezzese.

ha scritto il Comune in una nota

La cerimonia funebre si terrà martedì 11 febbraio 2025 alle 11 nella chiesa San Ferdinando-Bocconi.

Seguici sui nostri canali
Ascolta il Podcast Adda Martesana: Storie di successo