Murale

Trezzo, imprenditore cerca un artista per rendere unico il suo capannone

"Preferirei un trezzese, vorrei una opera picassiana"

Trezzo, imprenditore cerca un artista per rendere unico il suo capannone
Pubblicato:

La città avrà presto un’opera d'arte in più. A commissionarla sarà Gianluca Bonfiglio un imprenditore che sta trasferendo tutta la sua attività a Trezzo, in un capannone di via Guido Rossa.

Industria alla Picasso

Sarà proprio la struttura industriale ad essere destinata a trasformarsi nella "tela" su cui l'artista realizzerà l’opera.

Attualmente utilizzo il capannone come magazzino della mia azienda che produce particolari macchine per il lavaggio. Ho intenzione di portare tutto qui a Trezzo insieme agli uffici e quindi sto ristrutturando l’edificio. Proprio perché amo l’artigianato e l’utilizzo degli oggetti d’epoca mi piacerebbe realizzare qualcosa di particolare"

ha spiegato l'imprenditore Gianluca Bonfiglio 

L'idea è nata dalla presenza di una cabina elettrica all'interno dell'insediamento industriale che Bonfiglio, in un primo momento aveva pensato di "nascondere" utilizzandola come base per realizzare un’opera d’arte.

Parlando con un amico architetto, è venuta fuori l'idea di dipingere tutta la facciata del capannone che sarà sormontata da una costruzione in vetro durante la ristrutturazione.

ha aggiunto
A questo punto Bonfiglio ha deciso di lanciare un appello tramite i social per cercare un artista che voglia realizzare l'opera.

Credo che quando si sceglie di andare in un luogo sia necessario restituire qualcosa e vorrei che la gente potesse dire “guarda che bello” passando davanti al mio capannone. Anche l’autore potrebbe far vedere quanto realizzato e dire “L’ho fatto io”. Anche per questo vorrei che l'artista fosse un trezzese. Non vorrei un soggetto figurativo. Mi piace molto Picasso, e penso a un’opera astratta.

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 27 luglio 2024. 

Seguici sui nostri canali