Trezzo, il Pedibus cambia gestione: sarà guidato da Auser, Croce Azzurra e volontari civici
Critico l'esponente dell'opposizione Danilo Villa
Il Pedibus resta ma cambia pelle. Con l’inizio del prossimo anno scolastico il servizio a Trezzo non sarà, infatti, più garantito dai volontari del gruppo "Noi ci siamo" ma da quelli dell’Auser e della Croce Azzurra, oltre che da una quindicina di volontari "civici", che hanno dato la loro disponibilità all’Amministrazione comunale.
A settembre nuova guida
Per scegliere le realtà che si sarebbero occupate del Pedibus, nei giorni scorsi l’Amministrazione comunale aveva indetto una manifestazione di interesse, cui potevano partecipare le associazioni trezzesi che svolgono attività senza scopo di lucro e che risultano essere iscritte all’Albo nazionale, regionale o provinciale o al Runts, il Registro unico nazionale del Terzo settore.
Abbiamo ricevuto le risposte di Auser e Croce Azzurra. A loro si aggiungeranno anche una quindicina di volontari liberi da legami con le associazioni che hanno dato la loro disponibilità. Ora dovremo incontrare tutti per capire come gestire il servizio potendo contare su queste tre diverse realtà e pensiamo di farlo tra agosto e settembre.
ha spiegato l’assessore alla Politiche sociali e vicesindaco Tea Geromini, che ha tenuto a precisare che, per le famiglie, non cambierà nulla con le linee e i percorsi che rimarranno gli stessi.
Abbiamo voluto rendere il Pedibus un servizio a tutti gli effetti anche perché deve essere operativo cinque giorni su cinque, mattino e pomeriggio e quindi abbiamo voluto strutturarlo. E’ un servizio che ci piace, che oltre all’utilità di portare i bambini a scuola ha anche un ruolo educativo, e quindi abbiamo voluto coinvolgere maggiormente le realtà locali e i cittadini.
ha concluso l'assessore.
Il nuovo corso del Pedibus ha fatto arricciare il naso all’esponente dell’opposizione Danilo Villa.
A mio avviso l’Amministrazione ha voluto chiudere in fretta la bella esperienza del gruppo dei volontari “Noi ci siamo” che da anni svolgeva il servizio Pedibus
ha osservato l'ex sindaco.