Trezzo, il corpo musicale cittadino si prepara a celebrare il 170esimo
Il 25 aprile al Live il concerto annuale
La banda di Trezzo celebrerà il 170esimo anniversario di fondazione con una serie di eventi, a partire dal concerto in programma il 25 aprile.
Fondata nel 1854
Un autentico pezzo di storia trezzese. Si tratta del Corpo musicale cittadino parrocchiale di Trezzo che quest’anno si appresta a celebrare un anniversario che ben pochi enti e sodalizi possono vantare: il 170esimo di fondazione.
Già, perché la fondazione della banda risale al 1854 in un’epoca non solo cronologicamente molto distante da quella attuale. Basti pensare che il Corpo musicale trezzese è più antico della stessa unità d’Italia (1861) e che, quando la banda abduana iniziò a suonare le prime note, Trezzo faceva parte del Regno Lombardo Veneto, parte dell’Impero Austriaco guidato all’epoca da Francesco Giuseppe, mentre in Francia regnava Napoleone III e in Gran Bretagna sedeva sul trono la regina Vittoria.
Concerto il 25 aprile
La data ufficiale della fondazione della banda si è un po’ persa nel tempo. Tradizionalmente, però, abbiamo fissato come data per la nostra festa, quella del 25 aprile e anche quest’anno sarà così.
ha osservato la presidente Sabrina Corti, La banda sarà quindi protagonista giovedì 25 aprile al Live di Trezzo per il tradizionale concerto.
Eseguiremo i nostri brani e saranno anche presenti come ospiti musicisti e cantanti di cui, per il momento non anticipiamo i nomi
ha osservato Corti. Ma non solo. Il Corpo musicale ha, infatti, in programma anche un’altra “chicca” come la realizzazione di un vinile, un supporto musicale vintage ma di sicuro fascino che è tornato nell’apprezzamento dei musicofili.
Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 16 marzo 2024.