Dodici campane

Trezzo, il Campanone tornerà a suonare sabato

Nei mesi scorsi Rino Tinelli aveva lanciato una raccolta fondi

Trezzo, il Campanone tornerà a suonare sabato
Pubblicato:

Obiettivo raggiunto. Il Campanone, lo strumento più grande del concerto campanario della parrocchia di Trezzo, tornerà a suonare sabato. Grazie a un benefattore.

Riparato il batacchio, il Campanone può tornare a suonare

Tra pochi giorni sul campanile della chiesa parrocchiale di San Gervaso e Protaso torneranno a suonare tutte le dodici campane del concerto. Nei mesi scorsi l’imprenditore trezzese Rino Tinelli aveva dato vita a una raccolta fondi per poter ripristinare il concerto campanario. Alla base dello stop al Campanone, infatti, era stato un danno al batacchio che si era crepato e, per precauzione, era stato fermato. Chiesto il permesso al parroco, don Alberto Cereda, Tinelli si era messo in moto per raccogliere i fondi necessari all’intervento, 3.700 euro, con l'obiettivo di far riparare il manufatto per Pasqua.

Avevamo raccolto metà della cifra che serviva per ripristinare la campana quando è entrato in gioco un benefattore che si è accollato l’intera cifra. Francesco Auletta è intervenuto per ricordare la mamma, Assunta Dolce, e in questo modo è stato possibile effettuare l’operazione e anche posizionare il vecchio batacchio ai piedi del campanile, dopo che è stato rimosso e rimesso in sesto dall’artigiano del ferro Roberto Colombo. Il concerto risuonerà con tutte le sue dodici campane sabato e poi  a Pasqua.

ha spiegato Tinelli.

L’idea di finanziare il restauro per ricordare mia mamma  mi è venuta perché le piaceva molto il suono delle campane. Abitavamo vicino alla chiesa e i rintocchi scandivano l’intera giornata. Quando ho saputo dell’iniziativa di Tinelli che aveva iniziato una raccolta fondi per il restauro del Campanone, l’ho chiamato e gli ho detto “Ci penso io”, e così ho sostenuto per intero le spese per l’intervento. Credo che sia importante per chi è un po’ più fortunato degli altri fare qualcosa che resti alla comunità in cui vive e di cui fa parte.

ha commentato Auletta

tinellicampanone6
Foto 1 di 6
tinellicampanone
Foto 2 di 6
canmpane tinelli
Foto 3 di 6
campa trezzo
Foto 4 di 6
tinellicampanone4
Foto 5 di 6
tinellicampanone5
Foto 6 di 6
Seguici sui nostri canali