Problema casa

Trezzo, famiglia di cinque persone rischia di rimanere senza un tetto

E' rimasta coinvolta nel braccio di ferro tra il Comune e il proprietario dell'immobile

Trezzo, famiglia di cinque persone rischia di rimanere senza un tetto
Pubblicato:

A Trezzo una famiglia di cinque persone rischia di rimanere senza casa. Il Sicet, il sindacato inquilini casa e territorio, si sta muovendo per trovare una soluzione.

Attualmente vive in un mini alloggio

La famiglia, di origine straniera, attualmente abita in un mini alloggio privato di soli 16 metri quadrati in affitto. L'abitazione è però finita nei controlli del Comune che ha deciso di dare un giro di vite alle minicase presenti in città.

Abitazione non idonea

L’abitazione dove vive la famiglia non è stata ritenuta idonea per essere abitata, cosa che ha innescato un braccio di ferro tra il Comune e il proprietario. Ne è stato previsto lo sgombero a breve.

Queste cinque persone non hanno alcuna colpa, ma rischiano di trovarsi senza un tetto. Stiamo cercando di trovare una soluzione adatta a loro. Per prima cosa abbiamo richiesto la restituzione di tutti i soldi che hanno versato alla proprietà e anche un'altra sistemazione, successivamente abbiamo chiesto un alloggio del Comune, che però non ha previsto la procedura per quelli di emergenza. Quindi ci stiamo muovendo noi, ma è difficile.

ha spiegato il referente del Sicet cittadino Gianluigi Colombo

Martedì il Sicet ha partecipato al corteo organizzato in occasione del 25 Aprile.

Abbiamo sfilato per far vedere la nostra presenza. Il problema delle case in città è molto sentito, ma dalla fine di febbraio non abbiamo avuto più incontri con l’Amministrazione comunale

ha concluso Colombo.

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 29 aprile 2023. 

Seguici sui nostri canali