Incredibile

Teneva 17 gatti in un appartamento di Trezzo sull'Adda, intervengono la Polizia Locale e l'Ats

Un'associazione aveva persino chiesto che fosse riconosciuta ufficialmente come colonia felina, ma è stato negato

Teneva 17 gatti in un appartamento di Trezzo sull'Adda, intervengono la Polizia Locale e l'Ats
Pubblicato:
Aggiornato:

Nei giorni scorsi la Polizia Locale di Trezzo sull'Adda è intervenuta con la Ats, l'Azienda a tutela della salute, in un appartamento di via Cavour dove vivono addirittura 17 gatti.

 Volevano il riconoscimento di colonia felina

Diciassette gatti in un appartamento. In pratica una colonia felina indoor. Un'associazione ha persino inoltrato la richiesta che fosse davvero riconosciuta come colonia felina e che quindi fosse protetta. Per questo nei giorni scorsi sul posto sono intervenuti Ats, Polizia Locale e Servizi sociali.

Ma una colonia di gatti, per essere tale, deve essere all'aperto e in un luogo pubblico e non in un appartamento.

La "colonia" va ridotta a 3 o 4 esemplari

Il personale di Ats ha invece stabilito che la colonia, non trovandosi all’aperto e su un’area pubblica e controllabile, dovrà essere ridotta al massimo a tre o quattro esemplari nell’arco di 90 giorni. I gatti in soprannumero dovranno quindi essere affidati ad associazioni o dati in adozione.

Da anni il Comune di Trezzo, dove il randagismo canino è praticamente assente e invece esistono diverse colonie feline, collabora, sul fronte degli animali, con il gruppo Vita Animale di Pozzo.

In città ci sono 38 colonie dove vivono 147 gatti (61 maschi e 86 femmine, dati ottobre 2023), che sono assistiti da volontari con l’aiuto di Ats per il cibo, le strutture e la sterilizzazione. Le colonie feline trezzesi potrebbero presto essere riconoscibili tramite un’opportuna segnaletica.

Seguici sui nostri canali