evento

Trezzesi in visita alle Gallerie d’Italia per la mostra “Eterno e Visione”

Hanno potuto ammirare la grande tela "L'incontro di Edipo cieco con le figlie" prestata dalla Quadreria Crivelli alla mostra milanese

Trezzesi in visita alle Gallerie d’Italia per la mostra “Eterno e Visione”

Sabato 14 febbraio 2026 un gruppo formato da una sessantina di cittadini di Trezzo si è recato a Milano per visitare la mostra “Eterno e Visioni” dove si può ammirare l’opera “L’incontro di Edipo cieco con le figlie” prestata dalla Quadreria Crivelli alle Galleria d’Italia.

Eterno e Visione

Sabato 14 febbraio 2026, un gruppo formato da una sessantina di cittadini trezzesi si è recata a Milano alle Gallerie d’Italia, per la visita guidata alla mostra “Eterno e Visione”. Insieme alla conferenza che si era tenuta a gennaio con relatore la curatrice della mostra Elena Lissoni, l’uscita milanese era una delle iniziative di scambio legata al prestito dell’opera “L’incontro di Edipo cieco con le figlie”.

Dopo il grande interesse suscitato dalla conferenza, anche la visita, che ha subito riscosso un immediato successo in termini di affluenza, è stata una preziosa occasione non solo per ammirare l’Edipo in un contesto così prestigioso quali le Gallerie d’Italia, ma anche per conoscere meglio il periodo storico e culturale nel quale l’opera di Bossi è stata pensata. Il percorso della mostra, illustrato dalle ottime guide che ci hanno accompagnato, è stato molto apprezzato dai partecipanti ed è stata infine un’ottima occasione per trascorrere del tempo insieme e scambiarsi opinioni e considerazioni sulle bellezze del nostro territorio. Ringrazio l’organizzazione della mostra presso le Gallerie per aver permesso questo importante momento di condivisione, la Pro Loco cittadina e il personale della biblioteca comunale per aver gestito le prenotazioni ed il personale dell’Ufficio cultura per il costante supporto logistico.

ha osservato l’assessore alla Cultura Alessandra Monzani.