A 100 anni dalla nascita

Trezzano Rosa ricorda don Lorenzo Milani attraverso i suoi scritti

Appuntamento in sala consiliare promosso dall'associazione culturale Tempo e spazio attraverso 12 lettori

Trezzano Rosa ricorda don Lorenzo Milani attraverso i suoi scritti
Pubblicato:

Per celebrare il centenario della nascita di don Lorenzo Milani, ieri pomeriggio, domenica 22 ottobre 2023, nella Sala consiliare di Villa Ida, l’associazione culturale Tempo e spazio, con il patrocinio del Comune di Trezzano Rosa, ha proposto delle letture teatralizzate per ricordare la figura del priore di Barbiana, innovativo educatore intellettuale italiano.

A cento anni dalla nascita il ricordo di don Lorenzo Milani

Attraverso le parole del sacerdote, si è ripercorso il suo pensiero critico, la sua concezione di una pedagogia democratica e il ricordo del suo impegno civile e sociale a favore delle persone più deboli ed emarginate.

"I care"

"I care (mi interessa): esperienze di umanità" è stata una lettura corale a cura di dodici lettori, che si sono alternati interpretando diversi personaggi, per raccontare l’esperienza della scuola di Barbiana e per parlare delle idee del priore, poste nel vivo della società del suo tempo.

"Un grande protagonista della cultura del '900"

Al termine del pomeriggio, la presidente di TeS, Aurelia Colombo, ha spiegato i motivi per cui la biblioteca comunale è intitolata proprio alla figura di don Milani, "grande protagonista della cultura italiana del Novecento che ancora oggi invita a riflettere sui temi dell'educazione, della libertà e della giustizia sociale", hanno sottolineato dal sodalizio.

Gli intermezzi musicali di un giovane studente

Il pubblico presente ha gradito le letture proposte, anche grazie agli intermezzi musicali anni ’50 suonati al pianoforte da Mattia Signorini, giovanissimo studente trezzanese.

"E’ stato un vero piacere vedere un ragazzo collaborare con l’associazione culturale, rendendo molto gradevole il reading proposto dalla TeS - ha sottolineato la consigliera alle Attività culturali Maria Piera Pennone - Grazie a chi ha partecipato a questa bella occasione di incontro".

Seguici sui nostri canali