Trasporto pubblico

Treni e autobus al centro del tavolo di confronto in Prefettura

I dati forniti evidenziano un miglioramento del servizio ferroviario in termini di puntualità. Ancora complessa la questione trasporto su gomma

Treni e autobus al centro del tavolo di confronto in Prefettura
Pubblicato:

Un nuovo incontro del Tavolo tecnico permanente sul trasporto pubblico locale. Ieri, giovedì 10 aprile 2025, in Prefettura a Milano si è affrontato il tema del trasporto ferroviario.

L'incontro sul trasporto in Prefettura

Proseguono gli incontri del tavolo permanente voluto dal prefetto Claudio Sgaraglia per affrontare i  problemi principali del trasporto pubblico locale. L'incontro è stato presieduto dal prefetto alla presenza dell’assessore ai Trasporti di Regione Lombardia Franco Lucente, della Città Metropolitana, dell’Agenzia Tpl, di Atm, dei gestori del trasporto ferroviario e dei sindaci dei Comuni rappresentativi dei bacini che compongono il territorio metropolitano milanese.

Treni e autobus al centro del confronto

Nell'occasione è stato svolto un punto di situazione in ordine al trasporto su ferro e su gomma. Con riguardo al servizio ferroviario, dall'ultimo monitoraggio svolto sono emersi un netto miglioramento dei dati in ordine all'indice di puntualità e di affidabilità.

Sono inoltre attualmente in corso misure di potenziamento del trasporto ferroviario, che potranno compensare alcune criticità che ancora si registrano nel settore del trasporto su gomma, soprattutto in alcuni ambiti del territorio metropolitano. Al centro del confronto anche le prossime iniziative per potenziare il servizio di trasporto su gomma nei vari lotti insistenti sul territorio milanese, al fine di individuare tempistiche certe per i nuovi livelli di servizio.

Sono state illustrate anche alcune procedure avviate a beneficio de  conducenti, sia sotto il profilo economico sia in ordine a misure di welfare di più ampio respiro, volte anche a semplificare l'accesso degli autisti ad alloggi a canoni calmierati. Gli attori coinvolti hanno assicurato il massimo impegno a mitigare i disservizi ancora esistenti, anche mediante l'istituzione di incontri tecnici con gli amministratori locali per individuare ottimali soluzioni concrete e diversamente calibrate sul territorio, i cui esiti confluiranno nella prossima riunione in Prefettura.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Podcast Adda Martesana: Storie di successo