Il progetto

Tredici appartamenti, custode e spazio polifunzionale: ecco la futura palazzina in housing sociale

Il condominio con gli alloggi Sap di Cologno Monzese rientra nelle opere pubbliche a carico di Officine Mak, operatore che si sta occupando della rigenerazione urbana dell'ex Torriani

Tredici appartamenti, custode e spazio polifunzionale: ecco la futura palazzina in housing sociale

Gli appartamenti (con relativi posti auto) saranno in tutto tredici, disposti in una palazzina di tre livelli. E al piano terra saranno previsti un ufficio riservato alla guardiania e soprattutto uno spazio comune polifunzionale, dotato di servizi igienici e angolo cottura, da 68 metri quadrati con altri 64 di portico coperto e pavimentato. Il tutto con aree verdi non solo private e condominiali, ma utilizzabili anche dal quartiere, affinché il nuovo condominio non sia “solo” un luogo dove vivere, ma anche da vivere.

Ecco come sarà la palazzina in housing sociale

L’Amministrazione comunale di Cologno Monzese guidata dal sindaco Stefano Zanelli ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica del complesso residenziale in housing sociale previsto in via Pergolesi, sul sedime da 4.600 metri quadrati dell’ex sede del Cap, in fase di demolizione e in disuso da tempo, oltre che oggetto di occupazioni abusive da parte di senzatetto.
La futura palazzina, in base alla convenzione firmata da Villa Casati e dalla società immobiliare, rientra nell’elenco delle opere d’urbanizzazione a carico di Officine Mak, l’operatore responsabile del Piano attuativo dell’ex Torriani di corso Roma, che beneficerà dell’incremento del 20% delle capacità edificatorie proprio a fronte della disponibilità di farsi carico della realizzazione dell’edificio Sap che avrà “un elevato valore architettonico, ambientale e sociale”, hanno specificato dalla Giunta. E che da solo “cuba” circa 4,3 milioni di euro.

Tredici appartamenti di diverse metrature

Le misure interne degli appartamenti variano: si andrà dai monolocali (da circa 50 metri quadrati) ai trilocali (fino a un massimo di 83, previsti al primo piano e dedicati alle famiglie più numerose), passando per i bilocali posti al piano terra e al secondo piano, uno dei quali sarà riservato al custode del condominio.

La convenzione per il progetto dell’ex Torriani

A fine marzo 2025, e al termine di un lungo iter, l’Amministrazione comunale aveva approvato in via definitiva il Piano attuativo dell’ex Torriani, conforme al Piano di governo del territorio vigente, per dare poi spazio alla firma della convenzione avvenuta a maggio.

Le altre opere pubbliche a carico di Officine Mak

I circa 300 appartamenti di edilizia privata che sorgeranno in corso Roma saranno divisi in sei condomini e in una torre da 12 piani. E porteranno in dote opere pubbliche e interventi che cambieranno profondamente il volto del centro, ma non solo se si pensa a via Pergolesi: si va da due nuove rotonde su corso Roma alla rete di piste ciclabili, passando per un nuovo parco (che verrà collegato all’area verde che si affaccia su via 4 Strade) e una struttura dedicata agli studenti universitari per lo studio, all’angolo tra via Petrarca (che verrà allargata) e via 4 Strade. A ciò si aggiungerà un servizio di presidio, i cui contorni devono ancora essere delineati con esattezza, che potrebbe essere affidato a un’associazione per garantire una presenza fissa e quindi una maggiore sicurezza della zona.