Arrivi e partenze

Tre nuovi agenti in poche settimane, ma l’organico della Polizia Locale di Cassano d'Adda rimane un problema

Il comandante: "Tra Covid e altre situazioni abbiamo operato anche con cinque agenti in meno"

Tre nuovi agenti in poche settimane, ma l’organico della Polizia Locale di Cassano d'Adda rimane un problema
Pubblicato:

L’organico della Polizia Locale di Cassano d'Adda è aumentato, ma la situazione resta ancora critica. L'Amministrazione punta a fare nuove assunzioni.

Polizia a Cassano, l'organico resta un problema

Due nuove agenti, Alice Malfer (arrivata l’1 febbraio) e Satinder Kaur (in servizio dal 16 gennaio), hanno portato il numero a dodici (compresi gli ufficiali) più il comandante Massimo Caiani e l’1 marzo ne arriverà un terzo. Un vigile, però, si è già trasferito e un altro se ne andrà a breve. Inoltre, una persona, a seguito di infortuni e malattia, non è ancora rientrata.

Il comandante ha spiegato che la situazione non è rosea:

Abbiamo rimpolpato il personale, ma non poi così tanto. Tra Covid e altre situazioni abbiamo operato anche con cinque agenti in meno. Inoltre, sono stati svolti servizi per circa 25 domeniche, il che implica poi il giorno di recupero in settimana: quindi 250 giorni su 365. Se non altro adesso possiamo avere una pattuglia per turno, che prima non riuscivamo a organizzare.

Un comando in rosa

Ora il Comando è formato da sei donne e sette uomini. Un bel bilanciamento secondo Caiani:

Il personale femminile è una risorsa e il valore aggiunto è la giovane età. L’approccio con l’informatica, ad esempio, è diverso rispetto a quello di lavoratori più anziani. Inoltre, entrambe facevano già questo lavoro e quindi non partiamo da zero anche se ovviamente stanno facendo l’affiancamento. So per esperienza personale, avendo collaborato anche con alcune comandanti, che alle donne non manca certo il coraggio, siamo lieti di averle con noi.

Il sindaco Fabio Colombo punta a nuove assunzioni:

E’ vero che restano delle criticità legate all’organico, ma la sicurezza è sempre stata una priorità per noi e siamo intenzionati a fare altre assunzioni, se possibile già quest’anno - ha commentato il sindaco Fabio Colombo - In questo modo avremo più personale sul territorio e si potrà pensare a rimodulare gli orari per avere maggiori servizi serali. Quelli notturni sono garantiti grazie alle guardie private. L’esperienza con loro è stata positiva e intendiamo continuarla, naturalmente fondi permettendo.

Seguici sui nostri canali