Si è riunito in Prefettura il Tavolo tecnico permanente sul tema del trasporto pubblico locale, presieduto dal Prefetto. Un tavolo che è stato fortemente voluto dal prefetto Claudio Sgaraglia e che vede il coinvolgimento delle Amministrazioni comunale delle varie Aree omogenee, di Regione Lombardia, Città Metropolitana, Comune di Milano e delle aziende attive nel settore del trasporto su gomma e ferro.
Il tavolo in Prefettura a Milano
Particolare attenzione è stata riservata alla necessità di garantire un efficace collegamento tra il Comune di Milano e quelli dell’hinterland. Al riguardo, sono state individuate soluzioni volte al miglioramento delle linee del trasporto su gomma, quali quelle in particolare nel Comune di Buccinasco, e sono stati avviati approfondimenti in merito alle crescenti esigenze di collegamento delle nuove aree urbanizzate di altri Comuni della periferia.
Nel corso della riunione, tutti i presenti hanno espresso soddisfazione per i miglioramenti ottenuti a seguito degli approfondimenti svolti nel tavolo prefettizio. È stato anche evidenziato che le criticità relative al trasporto ad uso degli studenti sono state efficacemente risolte.
È stato, infine, svolto un approfondimento in merito alla situazione della sicurezza nel trasporto ferroviario, con particolare riferimento alla linea tra Milano e Lodi. Sul punto, sono stati illustrati gli interventi predisposti a tutela della sicurezza pubblica, i quali prevedono capillari azioni di controllo da parte della Polizia Ferroviaria, nonché gli interventi strutturali posti in essere da Rfi, volti a rendere maggiormente sicuri gli scali ferroviari.
