A breve la gara

Trasporto pubblico, come cambiano i collegamenti in Martesana

L’Assemblea dei Soci dell’Agenzia del Bacino della Città Metropolitana di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia ha approvato l’aggiornamento del Programma dei Servizi di Bacino

Trasporto pubblico, come cambiano i collegamenti in Martesana
Pubblicato:

L’Assemblea dei Soci dell’Agenzia del Bacino della Città Metropolitana di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia ha approvato l’aggiornamento del Programma dei Servizi di Bacino.

Cambiamenti migliorativi

Il documento strategico ridefinisce, con l’obiettivo di renderla più efficiente e funzionale, la rete del trasporto pubblico locale su gomma dei servizi interurbani della città metropolitana di Milano e della provincia di Monza e Brianza e dei servizi urbani e interurbani della Provincia di Lodi, e che sarà alla base della gara per l’affidamento dei servizi di prossima pubblicazione.

In previsione ci sono alcuni cambiamenti: il potenziamento della linea Z409 tra Rodano, la stazione ferroviaria di Limito e l’aeroporto di Linate garantirà a Limito di Pioltello una frequenza inferiore ai 10 minuti in orari di punta, e ai rodanesi i benefici di una linea primaria con frequenze in orari di punta ogni 15 minuti e il ripristino del servizio festivo.

Quattro i lotti di cui si comporrà la gara e che dividono il territorio in maniera omogenea. Per ogni lotto sono state individuate le priorità di implementazione rispetto allo stato attuale che complessivamente porterà a un incremento medio del 26,6% del servizio, pari a circa 9 milioni vetture*km/anno (da 34,9 milioni a 44,4). La riorganizzazione delle 150 linee di bus porterà a un aumento generalizzato delle frequenze sia nelle ore di punta che soprattutto nelle ore di morbida, e delle corse nei mesi estivi, nei giorni festivi e di sera, oltre a una più efficiente integrazione tra ferro e gomma, e tra linee urbane e interurbane e collegamenti più efficaci tra i territori attraverso l’istituzione di nuove linee.

Ringrazio l’Assemblea dei soci, che ancora una volta ha votato all’unanimità la delibera, per questo passo fondamentale, ultimo atto prima della pubblicazione della gara. Siamo molto soddisfatti del percorso partecipativo svolto in questi mesi insieme agli enti locali e agli stakeholder per arrivare a un aggiornamento di Piano il più possibile aderente alle necessità dei territori. Uno strumento che rimarrà comunque modificabile e implementabile negli anni, anche in base ad eventuali disponibilità di ulteriori risorse economiche. Siamo ben consapevoli del momento di difficoltà che il trasporto pubblico sta attraversando, ma confidiamo che la nuova gara porterà a selezionare aziende solide e strutturate in grado di fare i giusti investimenti per riportare il servizio a un buon livello di qualità per tanti cittadini lombardi giustamente delusi dall’attuale situazione

ha detto la presidente dell’Agenzia Francesca Zajczyk.

Le principali novità in ogni lotto

Lotto 2 - servizi su gomma del nord ovest milanese e della Brianza occidentale (ambiti di servizio Castanese, Legnanese, Rho e Bollate, Groane) - L’incremento del servizio previsto rispetto ad oggi è del 28,1% e comprende, per quanto riguarda l’area tra Rho, Bollate e Groane: il ripristino del servizio festivo su molte linee di forza; l’integrazione del servizio urbano di Rho con i servizi interurbani e l’integrazione parziale del servizio urbano di Seregno con i servizi interurbani; l’attivazione di un nuovo collegamento trasversale, la linea z127, tra l’area Mind, Baranzate e il servizio ferroviario S1 e S3 a Milano Quarto Oggiaro; un potenziamento complessivo dei servizi tra Rho e i comuni limitrofi nella zona ovest di Milano. Rispetto alle aree Castanese e Legnanese si segnalano: l’istituzione della nuova linea Z604, con servizio in coincidenza con la linea ferroviaria S5 che porterà a una connessione tra il sistema ferroviario urbano e i comuni del legnanese che non sono dotati di stazione ferroviaria (S. Vittore Olona, Cerro Maggiore, Nerviano); il prolungamento della linea urbana B di Legnano verso l'Ospedale Nuovo, che garantirà tramite interscambio con linee extraurbane, il collegamento con i comuni limitrofi; il prolungamento della Z616 a Bareggio che verrà integrata con le linee 423 e 433; l’estensione del servizio nei giorni festivi per le linee Z644, Z627, Z616, Z604, Z602, e linee urbane di Legnano; il potenziamento della linea scolastica Z636.

Lotto 3 - servizi su gomma del nord est milanese e della Brianza centrale (ambiti di servizio Seregno e Brianza centrale, Vimercatese, Valle dell’Adda) - Il potenziamento del servizio del 17,2% rispetto all’attuale situazione porterà innanzitutto a un incremento dei servizi nei giorni festivi: ben 38 comuni vedranno circolare i bus anche la domenica, contro gli attuali 21. Anche nei giorni feriali l'offerta sarà potenziata, con un forte miglioramento dei collegamenti con i poli d'interscambio, con il sistema ferroviario e le metropolitane. Di particolare importanza inoltre l'incremento del servizio tra Nova Milanese, Muggiò e Monza, con 172 corse delle linee Z205 e Z219 offerte nei giorni feriali e una frequenza media di una corsa ogni 12 minuti. Si avranno poi: l'istituzione della nuova linea Z238, che servirà i comuni di Muggiò, Lissone e Vedano al Lambro, il Polo Istituzionale di Monza e l'Ospedale San Gerardo, interscambiando con il servizio ferroviario suburbano a Lissone; il collegamento tra i comuni di Ronco Briantino, Bernareggio, Aicurzio, Mezzago e Sulbiate con la stazione ferroviaria di Carnate-Usmate offerto dalle linee Z319 e Z332 ; il potenziamento del servizio celere, via autostrada, tra Vimercate e la stazione della metropolitana M2 di Cologno Nord, con 90 corse delle linee Z322 e Z325 che nei giorni feriali avranno una frequenza di ogni 15 minuti nelle ore di punta.

Lotto 4 - servizi su gomma del sud est milanese e della Provincia di Lodi (ambiti di servizio Martesana, Paullo - Zelo Buon Persico, Melegnanese, Lodigiano, Lodi area urbana, Bassa Lodigiana) - L’incremento del 20,2% del servizio rispetto ad oggi porterà: migliori collegamenti tra Vizzolo, Melegnano, San Giuliano e San Donato M3; il potenziamento della linea z402 con potenziamento nelle ore di punta la mattina e il ripristino del servizio festivo. Il percorso della z402 sarà inoltre modificato per collegare la zona industriale di Via Grandi ogni 30 minuti sulla tratta Segrate FS-Cernusco M2; il potenziamento della linea Z409 tra Rodano, la stazione ferroviaria di Limito e l’aeroporto di Linate che garantirà a Limito di Pioltello una frequenza inferiore ai 10 minuti in orari di punta, e ai rodanesi i benefici di una linea primaria con frequenze in orari di punta ogni 15 minuti e il ripristino del servizio festivo. Per quanto riguarda il bacino lodigiano, l’introduzione del Sistema Tariffario Integrato (Stibm) permetterà una piena integrazione dell’offerta su gomma e dell’offerta ferroviaria, rafforzando il servizio urbano di Lodi e valorizzando il sistema ferroviario e i suoi principali nodi (Melegnano, Lodi, Codogno) mediante una rete di servizi radiale tra i poli di interscambio principali. L’estensione dello Stibm all’area lodigiana consentirà inoltre agli utenti di viaggiare con un unico titolo integrato sia sui servizi ferroviari che quelli su gomma, superando le divisioni tra linee interurbane e servizi urbani. in tutto l’ambito lodigiano i servizi saranno infine potenziati, ripristinando alcuni servizi festivi e allungando la fascia oraria.

Lotto 5 - servizi su gomma del sud ovest milanese (ambiti di servizio Magentino, Abbiatense e Binaschino) - Qui si avrà l’ incremento del servizio più alto, di ben il 56,8% rispetto ad oggi. Tra i principali interventi: l’istituzione di un nuovo collegamento trasversale tra i Cigliano e il nodo ferroviario di Gaggiano (S9); il potenziamento dei collegamenti con la linea ferroviaria della stazione di Albairate (con la linea Z554 da sud Naviglio e la Z552 da nord Naviglio); l’istituzione di un collegamento da Binasco lungo la Strada Provinciale 35 che consentirà l’interscambio con la linea tranviaria 15 e le linee urbane per l’Ospedale Humanitas; il potenziamento dei collegamenti diretti via Autostrada per le linee Z501, Z509 e Z516; l’estensione del servizio nei giorni festivi per la linea Z646; il potenziamento delle frequenze per le linee z620, z642 e z641.

L’approvazione dell’aggiornamento del Piano di Bacino è l’ultimo atto, insieme all’invio all’Art (Autorità di Regolazione dei Trasporti) della relazione di affidamento, prima della pubblicazione della gara, che avverrà entro il 31 luglio, con la prospettiva di subentro delle aziende aggiudicatarie nella seconda metà del 2026. Il valore complessivo della gara per i primi 4 lotti sarà di 168,4 milioni di euro l’anno, con un affidamento del servizio per 7 anni.

Nei prossimi mesi si procederà alla revisione del Piano relativamente ai servizi urbani e di area urbana di Milano e Monza, che compongono il Lotto 1 del bacino di competenza dell’Agenzia, con l’obiettivo di indire la gara entro il 2026. Infine, un lavoro analogo verrà fatto per il Lotto 6, per arrivare a pubblicare l’ultimo bando, nel 2027, relativo ai servizi urbani e interurbani della Provincia di Pavia.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Podcast Adda Martesana: Storie di successo