Attualità
Sorpresa

Trasferta... "di lavoro" per i sacerdoti di Trezzo sull'Adda: hanno incontrato Papa Francesco

Don Alberto Cereda, don Gigi Togni e don Stefano Felici hanno accompagnato il 94enne don Gaetano Gallizzi a Roma per un'udienza con il Santo Padre.

Trasferta... "di lavoro" per i sacerdoti di Trezzo sull'Adda: hanno incontrato Papa Francesco
Attualità Trezzese, 30 Ottobre 2022 ore 11:02

Una trasferta... di lavoro, per i sacerdoti di Trezzo e Concesa. Martedì 25 ottobre 2022, don Alberto Cereda, don Gigi Togni e don Stefano Felici hanno infatti accompagnato don Gaetano Gallizzi a Roma, dove il sacerdote ha potuto incontrare nientemeno che Papa Francesco per il settantesimo anniversario di sacerdozio.

Don Gaetano Gallizzi in udienza da Papa Francesco

L'appuntamento era stato reso noto a inizio luglio, quando don Gaetano, classe 1928, ha festeggiato i settant’anni di sacerdozio insieme alla comunità di Concesa. E, in quell’occasione, era stato annunciato che il Santo Padre avrebbe incontrato personalmente il sacerdote trezzese durante un’udienza generale in piazza San Pietro.

Così mercoledì mattina don Gigi e don Gaetano hanno preso posto in un’area riservata accanto all’altare, detta «del baciamano», mentre don Alberto e don Stefano si sono goduti la scena dell’incontro e la catechesi del Papa dalla piazza.

Questo il racconto di don Gigi di quei momenti:

"Don Gaetano era veramente emozionato, in ogni foto che abbiamo fatto quel giorno il suo sguardo è pieno di gioia - ha raccontato - E’ stato un viaggio bellissimo, come se quattro fratelli fossero andati a trovare il loro papà. Al termine della catechesi, il Papa è stato accompagnato nella nostra zona e si è fermato a salutare i presenti. Quando è arrivato il nostro turno, don Gaetano gli ha consegnato una lettera e si sono scambiati qualche parola. Un incontro breve ma molto intenso, don Gaetano era molto felice".

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 29 ottobre 2022.

Seguici sui nostri canali