Tradizione e innovazione alla 240esima Fiera di Santa Caterina a Gorgonzola
Fine settimana animato dal tradizionale appuntamento autunnale legato alla tradizione agreste della città
Un weekend di festa quello di oggi, sabato 23 novembre, e domani, 24 novembre 2024, per la città di Gorgonzola. Che festeggia un anniversario a cifra tonda con la 240esima edizione della Fiera di Santa Caterina.
Da via Milano a via Italia con la Fiera
Coloro che faranno confronti con altri eventi devono avere ben chiaro che questa è la nostra Fiera. È la tradizione di Gorgonzola, che va avanti e si rinnova stando al passo con i tempi. Non è più possibile mantenere gli stessi eventi di una volta. Di certo, sono tante le occasioni in cui ricordiamo il passato, per esempio con l'esposizione dei trattori storici in piazza Cagnola o la riscoperta degli antichi mestieri in piazza della Repubblica. Ma altrettante quelle per adattarsi al presente. Oggi sono le aziende a presentarsi al territorio perché le cascine sono state sostituite da nuove imprese.
ha commentato la sindaca Ilaria Scaccabarozzi.
Con l'inaugurazione della mostra alla Cappella Ospedale Serbelloni il weekend di Fiera ha preso il via. In via Trieste sono stati esposti i lavori eseguiti nell’ambito del laboratorio di Conservazione delle architetture complesse della Scuola di Architettura, Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano per la conoscenza e il futuro dell’edificio. Presente in rappresentanza di Asst Melegnano Martesana la dottoressa Daniela Invernizzi.
La creatività degli alunni e delle alunne dell'istituto Rita Levi Montalcini ha trovato spazio in via Italia, dove, attraverso la forza comunicativa delle immagini, hanno rappresentato la ricchezza del patrimonio artistico, culturale, storico e ambientale della città con la mostra "Cartoline da Gorgonzola".
A Palazzo Pirola invece spazio alla storia cittadina. In occasione dei 240 anni di Fiera sono stati esposti foto, racconti, testimonianze, manifesti, volantini e materiali d'archivio che ripercorrono la storia dell’evento tradizionale della città raccontando usi, costumi e il suo tessuto sociale ed economico.
Questa mostra nasce dall’archivio, grazie al lavoro di Giorgia Torella. Siamo partiti dai documenti e dai manifesti per offrire uno spaccato dell'evento nel tempo. La prima vera protagonista è proprio la Fiera, passata da una mostra prevalentemente agricola a una più culturale. Poi centrale è il suo cambiamento, che è anche testimonianza del cambiamento della città stessa. Infine sono le arti grafiche a essere il terzo protagonista.
ha raccontato l'assessore Gianluca Villa.
È possibile consultare qui tutti gli eventi in programma alla Fiera.