Tradizione e innovazione a Pessano: le foto della sfilata della festa di fine estate
In passerella modelle d'eccezione hanno presentato le creazioni realizzate durante il corso di cucito de L'angolo della sarta
Sabato 28 settembre 2024 si è concluso "ufficialmente" il periodo estivo per la comunità di Pessano con Bornago. Presso la sede dell'associazione Pensionati, affacciata su piazza della Resistenza, si è svolta la tradizionale sfilata giunta alla sua quarta edizione, un momento di ritrovo per tutta la cittadinanza.
Un format nuovo e alternativo
L'edizione di quest'anno, organizzata dall'associazione Pensionati con il patrocinio dell'assessorato alla cultura e della Giunta Comunale, si è confermata divertente e ricca di emozioni. Non sono mancate sperimentazione e innovazione, con il fine di rendere il tutto più accattivante e intrigante. A sfilare sono state modelle over 50, che hanno esibito abiti e accessori realizzati durante il corso di cucito svoltosi durante l'anno.
Creazioni inedite e dall'aspetto vintage grazie anche all'uso di materiali riciclati: come unire l'utile al dilettevole. Non solo è stato possibile dare una seconda vita ad abiti retrò e forse dimenticati grazie al lavoro della sarta Ida Lombardo e dei suoi collaboratori Sara, Erminio, Fiore, Marco e Pietro, ma la sfilata ha rappresentato anche un'opportunità per le partecipanti di vivere una seconda giovinezza. La musica mixata dal dj Stefano, una sala variopinta e gremita e la presentazione inaugurale della tuttofare Amanda Drag, che ha anche partecipato come modella, hanno reso l'evento ancora più apprezzabile.
Dalla camera da letto a balli serali passando per il far west
Strutturata in tre atti, la sfilata ha preso il via intorno nel primo pomeriggio. Se i protagonisti della prima parte sono stati i pigiami, declinati in forme rilassate e più attillate a seconda dei gusti, il pubblico ha apprezzato particolarmente la svolta in tema frontiera. Camicie e bluse leggere abbinate ai classici blue jeans l'hanno fatta da padroni, il tutto accompagnato da cappelli da cowgirl e stivali in pelle.
Un'atmosfera da vecchio saloon ha fatto da cornice a una scenografia dettagliata, impreziosita da performance sulla passerella con pistole giocattolo. L'ultimo atto ha invece visto succedersi ricercati abiti da sera, alternando tubini a completi più formali, con tanto di guanti e accessori raffinati che hanno dato un pizzico di piccantezza al défilé. Insomma, un tripudio di colori e sorrisi che hanno salutato l'estate e dato il benvenuto all'autunno.
Un evento divertente ma anche istruttivo
Presenti all'iniziativa anche il sindaco Alberto Villa, l'assessora alla cultura Maria Tomaselli e il presidente dell'associazione Pensionati Enrico Guaragna che hanno tenuto a sottolineare l'importanza di momenti come questo, utili allo spirito di coesione della cittadinanza e inclusivi perché volti a non lasciare solo nessuno. Sono eventi del genere che dimostrano la voglia di divertirsi ancora insieme, che confermano quanto sia radicata e viva la comunità over 50 sul territorio.
In un certo senso si sono sfogate le ragazze. È stato incredibile vederle tutte sotto una luce diversa, al di fuori della quotidianità. Hanno avuto modo di fare qualcosa di nuovo, di stimolante. E cosa più importante si sono divertite nel farlo.
ha detto Ida.
Per Amanda, Emanuela, Lucia, Maria, Maria Pia, Mia, Renata e Titty è stato come vivere una seconda giovinezza, in fin dei conti, un trionfo di colori e gioia a sfidare il tradizionalismo, i pregiudizi e il mondano.
È stata una festa per tutti a chiusura del corso di cucito, un'esperienza di vita che ci insegna che non è mai troppo tardi per sperimentare nuove situazioni, per conoscere meglio se stessi.
ha concluso Ida prima di unirsi al rinfresco organizzato in piazza della Resistenza.
Gli scatti della sfilata
Nella foto il sindaco Alberto Villa, l'assessora Maria Tomaselli e il presidente Enrico Guaragna con le modelle e la sarta Ida