Torri ha giurato, cerimonia all'aperto per il nuovo sindaco di Tezzo
Nominati i membri della Giunta e i consiglieri delegati
Moltissimi cittadini hanno assistito al Consiglio comunale di insediamento del nuovo sindaco di Trezzo che si è tenuto ieri, mercoledì 26 giugno 2024 nella corte del Municipio.
Il sindaco si è insediato
La campagna elettorale è finita. Ora è tempo di rimboccarsi le maniche per la nostra comunità.
Dopo la svolta sancita dall’esito delle urne che riportato la città al centrosinistra dopo 15 anni, mercoledì si è tenuto il Consiglio di insediamento del nuovo sindaco Diego Torri. Una seduta che si è tenuta nella corte del Municipio che ha accolto i numerosi trezzesi che hanno voluto partecipare all’evento, aperto dalle note dell’Inno di Mameli. Dopo il giuramento del primo cittadino, il Consiglio è stato chiamato a esprimersi sulla nomina del suo presidente (una figura assente nel mandato appena concluso), con l’elezione di Piero Megli.
Prima di comunicare i nomi degli assessori che lo affiancheranno nella sua azione amministrativa il primo cittadino ha pronunciato un breve discorso.
Non prima volta che siedo in Consiglio comunale. Dieci anni fa mi trovai prima volta sui banche drl Consiglio comunale e provai una grandissima emozione. Confesso che ora farlo da questa parte del tavolo e su questa sedia è un’emozione ancora più grande
ha esordito il nuovo sindaco
La campagna elettorale è finita ora è tempo di rimboccarsi le maniche per la nostra comunità. Sappiamo che non sarà una passeggiata ma siamo anche consapevoli di poter dare il nostro contributo alla crescita e allo sviluppo di Trezzo. Avremo l’umiltà di ascoltare ma non ci mancherà il coraggio di decidere senza timori reverenziali.
ha aggiunto passando poi ai ringraziamenti: a Danilo Villa e Silvana Centurelli, attuali capigruppo di minoranza e sindaci nei due mandati che il neo sindaco ha vissuto sui banchi della minoranza "per non aver mai fatto mancare la motivazione in me e aver tenuto acceso fuoco passione politica", alla macchina comunale "Siamo convinti che insieme potremo fare grandi cose", e infine agli amici e ai parenti, i genitori, la sorella e in particolare la moglie Sara "Punto fermo della mia vita".
La Giunta
Comunicando i nomi degli assessori che lo affiancheranno nell’azione amministrativa, il sindaco ha spiegato come anche i consiglieri avranno delle deleghe. Il ruolo di vice è stato assegnato a Emanuela Geromini che si occuperà anche di Politiche sociali, Pari opportunità, Welfare di comunità, Politiche dell’abitare e Salute; mentre Antonio Guzzi ha ricevuto le deleghe a Patrimonio pubblico, Tutela dell’ambiente, Partecipate, Sicurezza e prevenzione (polizia Locale); a Stefano Crespi sono andate invece Urbanistica, Viabilità e Lavori pubblici, mentre Davide Ghidotti si occuperà di Istruzione, Politiche giovanili, Sport, Comunicazione, Digitalizzazione ed Eventi e Alessandra Monzani opererà nei settori di Turismo, Cultura, Commercio e Attività produttive. Tra i consiglieri delegati, Letizia Caccia si occuperà di Istruzione, Niccolò Pozzi di Turismo, Fabio Rizzato di Digitalizzazione, Nadia Colantoni di Cultura e Anna Maria Sinno di Pari opportunità.