Dopo una pausa di un anno legata a motivi burocratici, è pronto a ripartire il progetto “Farmacista per un giorno”, frutto della collaborazione tra l’azienda partecipata Farcom, la cooperativa Graffiti che gestisce il Cse pioltellese e l’assessorato ai Servizi sociali di Pioltello.
Ragazzi speciali al lavoro in farmacia
A partire da lunedì 26 gennaio 2026, Emanuele e Andrea Melissa indosseranno il camice e, dalle 14 alle 15, saranno impiegati presso la farmacia di via Nenni sotto la direzione della dottoressa Francesca Gariboldi. Si tratta di un progetto di inserimento sociale per due utenti del Cse che, fino a giugno, potranno sviluppare competenze e accrescere la loro autonomia impiegati in attività a servizio della farmacia come lo stoccaggio, la sistemazione delle scorte, il controllo delle scadenze e la prezzatura dei prodotti di parafarmacia. Il tutto relazionandosi con i colleghi e con la clientela che aveva accolto con grande piacere l’iniziativa che era partita a cavallo tra il 2023 e il 2024.
Sono molto contento che questo progetto sia ripartito e sono orgoglioso del lavoro svolto dal mio assessorato nell’agevolare il confronto per superare le difficoltà che si erano palesate lo scorso anno – ha sottolineato Mirko Dichio, assessore ai Servizi sociali – Ringrazio Farcom e il Cse per averci creduto e aver dato l’esempio nel costruire azioni di inclusione sociale vera per persone con fragilità. E’ un’attività molto sentita dai ragazzi e dalle loro famiglie, ma apprezzata anche dai cittadini che utilizzano la farmacia.