La disinfestazione straordinaria per la presenza dei topi all’interno della scuola materna di via Boccaccio 15 di Cologno Monzese è stata fatta, approfittando anche della pausa natalizia della didattica. Ma nei giorni scorsi, in base a segnalazioni raccolte da Fratelli d’Italia, pare che le criticità persistano: dalla presenza “di un odore intenso e nauseabondo in prossimità di alcune aule, nelle sezioni Blu e Azzurra, tale da renderne impossibile l’utilizzo e da imporre lo spostamento/accorpamento delle classi”, al “rinvenimento di nuove deiezioni, riconducibili a un’infestazione da roditori. La natura dell’odore e il contesto fanno ritenere verosimile la presenza di topi deceduti o problematiche localizzate nelle intercapedini, nei controsoffitti o in aree non immediatamente accessibili, che richiedono ispezioni tecniche specialistiche”.
Topi nella scuola materna, FdI porta la questione in Consiglio
Questi i contenuti di un’interrogazione urgente illustrata giovedì 22 gennaio 2026 in Consiglio comunale dal consigliere di FdI Giuseppe Di Bari, che ha chiesto all’Amministrazione di avere un report completo degli interventi di derattizzazione e sanificazione eseguiti dopo le prime segnalazioni ricevute a metà dicembre. Ma non solo:
“È stata effettuata una valutazione tecnica e sanitaria complessiva sull’eventuale necessità di chiusura parziale o totale del plesso e delocalizzazione temporanea delle attività didattiche presso altre strutture comunali, fino al pieno ripristino delle condizioni di sicurezza e salubrità?”, ha chiesto Di Bari.
Le rassicurazioni dell’assessore Barbarisi
L’assessore all’Ambiente Vincenzo Barbarisi, in attesa di far avere al consigliere una risposta scritta dettagliata, ha voluto subito puntualizzare alcuni punti.
“Molti degli aspetti evidenziati nell’interrogazione sono già stati risolti condividendo il tutto con Ats, che ha apprezzato l’intervento dell’Amministrazione che è andato anche oltre i protocolli standard – ha detto l’assessore – Prestiamo una massima attenzione e sensibilità per garantire la salubrità degli ambienti scolastici, a beneficio degli alunni e del personale che vi lavora”.
Ma il consigliere rilancia chiedendo un sopralluogo di Ats

Rassicurazioni che non hanno convinto il consigliere di FdI.
“Ho saputo che Ats non ha eseguito un sopralluogo sul posto – ha controreplicato – Sindaco, io sono pronto a fare anche subito un controllo nella scuola, visto che ho l’impressione che vogliate tenere nascosta la situazione. Alcune fotografie scattate questa mattina (giovedì, ndr) raccontano come ci siano ancora delle tracce di roditori, anche in zone nei pressi del refettorio. Avete fatto una formale denuncia ad Ats? Perché altrimenti la faremo noi”.
E così ha fatto. Oggi, mercoledì 28 gennaio, Di Bari ha infatti scritto ad Ats, chiedendo “un intervento urgente e un sopralluogo ispettivo” per “circostanze di estrema gravità, considerato che la struttura ospita bambini in età prescolare e servizi per la prima infanzia”, ha spiegato il consigliere, che ha chiesto all’Agenzia di tutela della salute “un parere sanitario indicando eventuali prescrizioni, misure correttive o provvedimenti cautelari ritenuti necessari, come la sospensione parziale o totale delle attività”, ha concluso Di Bari.