calamità

Terra Viva chiede a Regione Lombardia di pianificare interventi per sostenere le aziende

"Compromesse le culture in atto e in certe situazioni, strutture aziendali"

Terra Viva chiede a Regione Lombardia di pianificare interventi per sostenere le aziende
Pubblicato:
Aggiornato:

L'associazione liberi produttori agricoli Terra Viva ha chiesto l'intervento di Regione Lombardia per sostenere le aziende alle prese con gli eventi atmosferici di estrema violenza.

Nel 2022 la siccità, quest'anno eventi atmosferici estremi

Ha chiesto a Regione Lombardia di pianificare interventi per sostenere le aziende agricole messe in ginocchio dal maltempo. E' l'azione portata avanti dall'associazione liberi produttori agricoli, Terra Viva.   La posizione dell'associazione è stata espressa dal presidente di Terra Viva Giuseppe Fumagalli.

A fronte delle diverse segnalazione pervenute dai nostri associati, che comunicano danni rilevanti a colture e strutture aziendali in conseguenze dei numerosi eventi atmosferici di straordinaria intensità avvenuti dal 21 luglio, poniamo all'attenzione di Regione
Lombardia la necessità di pianificare interventi volti al sostegno delle aziende. Dopo un 2022 caratterizzato da siccità che ha compromesso le produzioni di molte aziende, la maggioranza delle quali non hanno potuto beneficiare dei sostegni economici messi a disposizione perché insufficienti e di difficile applicazione, ci trovino un 2023 ancora una volta ostile per eventi atmosferici di estrema violenza che hanno completamente compromesso le colture in atto, e in certe situazioni strutture aziendali delle aziende stesse. Per queste aziende è necessario un supporto adeguato, per evitare la chiusura definitiva. Chiediamo pertanto il massimo impegno a Regione Lombardia per valutare lo stato di calamità e un piano adeguato per il sostegno del settore agricolo coinvolto pesantemente. Le aree di maggiore impatto sono dislocate su tutto il territorio lombardo.

ha spiegato Fumagalli

Seguici sui nostri canali