E’ tornato “Temperature Lombardia”: il servizio di Arpa a supporto dei sindaci lombardi.
Utile per modifiche del periodo di funzionamento degli impianti di riscaldamento
Da oggi, giovedì 2 ottobre 2025, ritorna “Temperature Lombardia” il bollettino emesso ad hoc, il lunedì e il giovedì, a sostegno dei sindaci lombardi.
Il bollettino, pubblicato bisettimanalmente da oggi entro le 16 sul sito dell’Agenzia, riporterà le temperature previste per i successivi quattordici giorni in otto sottozone climatiche (elenco degli enti locali).
Le sottozone rientrano nella “Zona climatica E”, che, da normativa nazionale, è formata dai Comuni che possono accendere il riscaldamento a partire dal 15 ottobre 2025 fino al 15 aprile 2026.
La normativa regionale infatti consente ai sindaci dei Comuni la facoltà di assumere ordinanze di modifica del periodo di funzionamento degli impianti di riscaldamento, attuandone una riduzione fino a 14 giorni complessivi, di cui 7 tramite il posticipo dell’accensione e 7 tramite l’anticipo della data di spegnimento.
Il presupposto di tali ordinanze è la previsione di situazioni meteorologiche che ne giustifichino l’applicazione con un preavviso sufficiente per consentire un’adeguata programmazione.