Taylor Swift a Milano, prezzi folli per il concerto: la denuncia del Codacons
Biglietti fino a 13mila euro, con maggiorazioni fino al +10.400% su siti di bagarinaggio e di compravendita tra privati
Allo stadio San Siro di Milano sta arrivando l'evento internazionale tanto atteso dai tantissimi fan italiani di Taylor Swift ma con i concerti arriva anche una speculazione enorme sui biglietti ancora reperibili al mercato nero dove i fan della cantante arrivano a pagare cifre assolutamente esorbitanti, come ad esempio 13mila euro per un paio di posti.
Taylor Swift a Milano, prezzi folli per il concerto
Lo denuncia, come riporta Prima Milano, il Codacons che vuole presentare un esposto all'Antitrust e alla Procura di Milano ma la realtà dice che i due concerti previsti allo stadio di San Siro sono assolutamente sold out.
Prezzi folli al mercato nero
Parliamo delle due serate del 13 e 14 luglio ormai in arrivo a Milano della pop star americana Taylor Swift da tempo sold out sui canali ufficiali ma ancora in vendita sui siti di secondary ticketing e sulle piattaforme di compravendita dove i fan della cantante sono disposti a spendere cifre a dir poco esorbitanti.
La denuncia del Codacons: "Biglietti alla modica cifra di 13.334 euro"
"Per la data del 14 luglio - dice il Codacons - un sito vende una coppia di biglietti (non acquistabili separatamente) alla modica cifra di 13.334 euro. Un'altra piattaforma, per il concerto del 13 luglio, arriva a chiedere 4.677 euro a singolo biglietto. Anche su siti come eBay, dove avvengono vendite tra privati, sono spuntati biglietti per le date del 13 o 14 luglio offerti al prezzo di 3mila euro".
L'esposto ad Antitrust e Procura
Il presidente del Codacons Carlo Rienzi annuncia per domani un esposto ad Antitrust e Procura chiedendo non solo di indagare i responsabili per il possibile reato di aggiotaggio "ma anche di sequestrare e oscurare le pagine web dove vengono venduti biglietti a prezzi fuori mercato. Ancora una volta assistiamo a una ignobile speculazione che sfrutta la forte domanda di biglietti per i concerti dell'artista americana per realizzare un illegittimo arricchimento".
"E' gravissimo che si speculi sulla passione dei giovani per la musica e per una artista - continua il presidente Codacons - Le norme fin qui introdotte per limitare l'odioso fenomeno del secondary ticketing si sono dimostrate inadeguate, e prosegue inarrestabile la vendita di biglietti a tariffe maggiorate, in questo caso fino al +10.400% rispetto al prezzo originario dei biglietti sui canali ufficiali".
Invasione di turisti in città
Certo, il doppio concerto di Taylor Swift a Milano non è certo un evento da tutti i giorni come già si è visto nel luglio dello corso anno quando la messa in vendita dei biglietti aveva mandato in tilt la piattaforma TicketOne per le tante richieste di accedere al sito per beccarsi il posto migliore. Ma ora che il momento è arrivato, la città si prepara ad accogliere a San Siro le 80mila persone per serata che assisteranno al concerto. E tutta la città, hotel, strutture ricettive, ristoranti e negozi vedranno un sicuro aumento del loro fatturato.